DIMENSIONI di Jacques Vallée

Dimensioni di JACQUES VALLEE
Edizioni Venexia, Roma, 2014, 319 pagine, Euro 22,00
Prefazione di Roberto Pinotti, a cura di Sebastiano Fusco
www.venexia.it

 

Con Dimensioni Venexia si appresta a lanciare la nuova collana I Ponti dedicata all’ufologia. Molti nostri lettori hanno chiesto di spiegare questa scelta, conoscendo la casa editrice più per i suoi testi di esoterismo e spiritualità che per altri temi. Ecco una breve risposta.
“Le incognite del cosmo sono infinite. Non sappiamo cosa vi accade davvero, se esistano esseri extra terrestri che abitano altre galassie, creature che dimorano in un qualche multiverso, entità vicine a noi che i nostri sensi ci impediscono di percepire, o chissà cos’altro ancora. Di certo in questo periodo sta succedendo qualcosa che è allo stesso tempo psichico, mitico, immaginario e tangibile. Troppe persone hanno avuto esperienze con esseri estranei alla nostra dimensione perché il fenomeno degli UFO possa essere ignorato e – fattore importante per le nostre ricerche – tutte ne sono uscite trasformate con la certezza che il nostro modo di interpretare il mondo è limitativo, se non addirittura dannoso alla vita sulla Terra.
Venexia è dunque felice di poter offrire ai propri lettori libri importanti che affrontano questi argomenti, quali la trilogia Dimensioni, Incontri e Rivelazioni di Jacques Vallée (il vero Lacombe di Incontri ravvicinati del terzo tipo che ha lavorato con Spielberg, con il Ministero della Difesa francese e la NASA, e che offre un’interpretazione originalissima del fenomeno), Il ritorno dei popoli delle stelle dell’antropologa nativa americana Andy Sixkiller Clarke sul pensiero degli indiani d’America che vivono da sempre un rapporto privilegiato con esseri ultraterreni, e Passaporto al cosmo di John E. Mack, professore di psichiatria a Harvard, vincitore di premi Pulitzer e autorità massima sul fenomeno delle abduction, i rapimenti da esseri alieni. In tutti questi libri, le esperienze narrate e le ricerche condotte ci dirigono verso un rinnovato senso del sacro e di riverenza per la natura che non possono che farci riflettere, se non addirittura rimanere incantati davanti a possibilità anche di straordinaria bellezza.”

 

Dopo un lungo periodo di pausa, forse dovuto all’attenzione puntata soprattutto sui “Cerchi nel grano”, si stanno moltiplicando nuove testimonianze sugli “oggetti volanti non identificati”. Arriva quindi al momento giusto il primo volume della trilogia di Vallée. Dimensioni è un libro che racconta la storia di incontri con “mondi alieni”: gli UFO moderni, certo, ma anche misteriosi esseri dei quali abbiamo tracce fin da tempi antichissimi, non ultimi quelli che siamo soliti chiamare “Piccolo Popolo”.

L’Autore si è assunto il non facile compito di procedere con criteri scientifici per sfrondare le evidenti invenzioni da fatti oggettivi, analizzando le varie tipologia di incontri con gli alieni, senza dimenticare le enormi difficoltà nelle indagini causate dagli ostacoli messi agli studiosi da un continuo insabbiamento, che va dalla negazione ufficiale del fenomeno alla paura di molti testimoni di parlare per non essere presi per matti.

E se il fenomeno in realtà non fosse necessariamente di origine extraterrestre?
Lo studioso serio deve prendere in considerazione ogni ipotesi, compresa quella dell’esistenza di dimensioni parallele che trascendono il continuum spazio-temporale: non visitatori dallo spazio, ma da un “multiverso” che è attorno a noi e che ci ostiniamo a non vedere.
Un libro che farà discutere, da leggere senza pregiudizi e con la mente aperta a ogni possibilità, anche le più pazzesche… che potrebbero rivelarsi le più logiche (Recensione di Andrea Belloni).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?