QUANDO DIO ERA UNA DONNA di Merlin Stone

Quando Dio era una donna di MERLIN STONE
Edizioni Venexia, Roma, 2011, 294 pagine, Euro 22,00
www.venexia.it

 

Quando Dio era una donna di Merlin Stone è un libro innovativo e rivoluzionario, ma soprattutto ricercato: s’ispira, infatti, alle indagini approfondite e dettagliate svolte da studiosi accademici. Il libro comparve nella sua versione originale ben trent’anni fa negli Stati Uniti, ma è stato tradotto solo oggi dalla coraggiosa casa editrice Venexia. Fino ad ora, infatti, nessuno si era assunto la responsabilità e il rischio di pubblicare questo libro, probabilmente perché leggerlo provoca un cambio di prospettiva “spiazzante” che riguarda le donne e di conseguenza la società intera.

Le argomentazioni  di Merlin Stone sono molto convincenti, poiché elaborate in modo analitico e sempre supportate dalle scoperte archeologiche che riporta nel suo lavoro. Il libro dimostra che il concetto di donna è stato fortemente condizionato dall’arrivo delle popolazioni indoeuropee e delle religioni patriarcali in  Medio Oriente, con la conseguente svalutazione della Dea madre e del ruolo delle donne.

Particolarmente significativo il capitolo che prende in esame l’Antico Testamento, che destruttura tutta la simbologia delle figure di Adamo ed Eva e del peccato originale e dimostra che tutti gli stereotipi riguardanti la donna sono stati il risultato della creazione a tavolino dei suddetti miti.
Lo scopo della scrittrice è quello di portare il lettore, così come lei stessa ha fatto, a interrogarsi su come sarebbe stata la società se gli eventi storici fossero stati diversi e la mentalità patriarcale non avesse avuto, nel tempo, la meglio su quella della Dea madre e invitarli, con la nuova consapevolezza, ad agire diversamente (Recensione di Valentina Bonserio).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?