IL SEGRETO DEL MAGNETISMO PERSONALE di Theron Q. Dumont

Il segreto del magnetismo personale di THERON Q. DUMONT (W.W. ATKINSON)
Edizioni Venexia, Roma, 2010, 172 pagine, Euro 16,00
www.venexia.it

 

Probabilmente gli appassionati di libri quali The Secret, La Legge dell’Attrazione ecc. ignorano che il pioniere della Legge dell’Attrazione visse tra il XIX e il XX secolo e portava il nome di William Walker Atkinson. In Italia la maggior parte dei suoi libri è stata pubblicata da Venexia Editrice, con un’accurata e sempre attenta traduzione integrale dell’originale.
Pensiamo ad esempio a L’Energia mentale: il segreto della magia e agli altri volumi che l’autore pubblicò sotto il nome di Yogi Ramacharaka e Magus Incognito o, ancora, Dumont.

I libri di Atkinson colpiscono per l’eleganza dello stile e la positività intrinseca di ogni parola. Il segreto del magnetismo personale rappresenta uno strumento valido per riscoprire la vera essenza di sé, spesso coperta e impolverata dalla personalità, che è frutto delle convenzioni sociali e dell’educazione con cui siamo cresciuti. Secondo l’autore, ognuno di noi può aspirare a ritrovare il proprio fascino e a utilizzarlo per ottenere successo in ogni campo della vita. Chiunque intraprende la via spirituale solitamente desidera trasformare la propria vita a 360°, quindi i campi in cui applicarsi per esprimere il cambiamento sono molteplici.

Questo saggio è un vero e proprio corso per sviluppare una personalità magnetica, valorizzato dagli esempi continui dell’autore e dalle sue esperienze personali, per poter attrarre a sé il meglio delle persone e delle cose. Vengono analizzati tutti gli aspetti dell’esistenza umana: da quello estetico, con utili consigli su come trovare un proprio stile, a quello psicologico e più prettamente pragmatico. Il lettore, di lezione in lezione, apprende così come fare per rafforzare il proprio potere personale e usarlo come scudo contro gli ostacoli della quotidianità. Tutto si basa sullo studio della legge di corrispondenza, con cui si impara a influenzare gli altri, senza mai dimenticarsi di perseguire un comportamento etico che tenga conto del rispetto verso l’altro.

Leggiamo ad esempio:

La bellezza che supera tutte le altre è quella di un cuore buono e caritatevole che desidera rallegrare la vita degli altri. Questa traspare subito sul volto e rende belli. Un bel carattere non può fare a meno di influenzare la vita rendendola splendida. Noi esprimiamo all’esterno ciò che siamo al nostro interno: le nostre emozioni, i modi di fare e di comportarci dipendono dal nostro pensiero. Se questo è bello e piacevole, non è possibile apparire diversamente.
La bellezza più potente è raggiungibile da tutti. State molto attenti a ciò che è riposto nella vostra mente e non lasciate entrare pensieri estranei che non vi diano forza di carattere. Prendete l’abitudine quotidiana di rovesciare qualsiasi evento o affermazione sfavorevole in qualcosa di positivo. Così facendo, farete anche un grande servizio al mondo” (Recensione di Titti Fumagalli).

 

Theron Q. Dumont, alias di W.W. Atkinson (Baltimora, 1862 – Los Angeles, 1932), avvocato americano di Chicago, è autore di testi sull’esoterismo occidentale di fondamentale di rilevanza. Ha anche scritto sotto lo pseudonimo di Yogi Ramacharaka.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?