WICCA FONTE DI VITA di Raymond Buckland

Wicca fonte di vita di RAYMOND BUCKLAND
Edizioni Armenia, Milano, 2011, 318 pagine, Euro 20,00
www.armenia.it

 

Raymond Buckland non è notissimo al pubblico italiano, ma ha scritto numerosi libri sulla Wicca, molto amati nei paesi anglosassoni. Londinese trapiantato negli USA dopo essere stato collaboratore di Gerald Gardner, ha diffuso gli insegnamenti della neo-stregoneria in America ed è fondatore di una sua corrente wiccan.
Da noi è stato pubblicato, con Armenia, Il libro delle streghe, uno dei migliori testi mai scritti sull’argomento. E ora Armenia pubblica Wicca fonte di vita, libro a metà tra il saggio e il manuale, che non mancherà di far felici gli appassionati del genere.

Il taglio è diverso dal solito, perché Buckland alterna informazioni storiche a osservazioni di vita vissuta, unendo citazioni di autori molto famosi (antropologi, filosofi, storici) sulle credenze religiose e, ovviamente, trattandosi di un manuale, rituali per tutte le occasioni.
Ne risulta un libro che parla di stregoneria, ma spiega anche come e per quali motivi si diventa streghe, che cosa significa affrontare l’esperienza dell’iniziazione, come creare una linea ereditaria di stregoneria familiare, come lavorare in solitudine o in una congrega.

Spiega come vive un wiccan in una “normale” famiglia e come affrontare un problema oggi molto sentito: scoprirsi o no? E’ vero che nel cinema e in TV vanno di moda streghe e vampiri, ma trovarsi davanti qualcuno che credevi di conoscere bene che all’improvviso ti dice: “Sono una strega” può sconcertare parecchio. E gli amici possono anche sparire, magari scambiandovi per satanisti! Non tutti possono essere saggi come Thomas Jefferson, che disse:

Ho giudicato la religione degli altri in base alla loro vita, poiché è da questo
e non dalle parole che deve essere letta la nostra religione“.

Quindi bisogna prepararsi anche ai problemi che vengono dall’esterno.

Si insegnano tecniche rituali per proteggere se stessi e i propri animali, per l’amore e il matrimonio, per cavarsela al meglio in ufficio e a scuola, ma anche per affrontare imprevisti, per correggere i pregiudizi, per curare il nostro spirito e permettergli di evolvere. Da segnalare un capitolo su quello che ormai la nostra società considera un tabù: la morte, passaggio obbligato per qualunque essere vivente.
Una nutrita appendice pratica elenca le proprietà delle piante magiche, il simbolismo dei colori, le ore in cui agire magicamente, gli alfabeti magici e le canzoni per i Sabba e gli Esbat, spesso con testi dell’autore su musiche tradizionali.
Un meraviglioso regalo per wiccan praticanti, simpatizzanti e amanti delle tradizioni magiche (Recensione di Devon Scott).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?