IL SENTIERO DELLE STREGHE di Dragon Rouge
Il Sentiero delle Streghe, Volume I di DRAGON ROUGE
Edizioni Aradia, Brescia, 2022, 135 pagine, Euro 16,50
www.aradia-edizioni.it
Dopo numerose opere sulla stregoneria italiana, Dragon Rouge ci regala il primo volume de’ Il Sentiero delle Streghe, che porta ulteriori insegnamenti a che segue e pratica la Tradizione di Striaria, la Stregoneria Luciferiana e il Culto di Lilith.
Il titolo si ispira al primo sito web pubblicato dall’Autore nel 1999, ma il progetto che sta dietro è del tutto nuovo: infatti l’idea è di pubblicare una specie di “rivista” cartacea periodica che contenga scritti e rituali del tutto inediti, che non potrebbero in nessun caso essere pubblicati in un blog.
Alle parti scritte da Dragon Rouge si associano i contributi di quattro suoi “allievi”, cioè persone che hanno intrapreso il Cammino della Via Purpurea e hanno voluto fare partecipi i lettori delle loro esperienze.
Ne risulta un libro anomalo, ma molto interessante, sia dal punto di vista magico, sia da quello umano.
Miranda della Luna è una adoratrice di Lucifero, una scelta già di partenza difficile per tutti i pregiudizi legati al nome, che evoca stereotipi di vecchia, vecchissima data.
Lucius è un apprendista stregone che segue Striaria e ci racconta come ha cambiato il suo destino.
A. segue Diana Lucifera, scelta dopo la lettura del Grimorio di Aradia.
Alida K è una adepta di Lilith.
Il loro cammino è stato facile? No, ma nessun cammino iniziatico serio lo è. Presuppone impegno, costanza e sacrificio, però ognuno ne è felice e non tornerebbe mai indietro perché si sente rinato a nuova vita (talvolta inaspettatamente e proprio malgrado…).
L’Autore arricchisce l’opera con brevi saggi apparentemente slegati, ma che hanno una loro ragione di essere: chiarisce alcune antiche credenze delle streghe, il ruolo della divinità nel proprio mondo, come si trasmettono i poteri delle streghe e a chi vanno, perché uno scongiuro funziona e perché no, l’Aldilà, il bene e il male, come sono nate le prime streghe, cosa c’è dietro il mito dell’Età dell’Oro…
Troviamo anche un commentario esoterico ai Canti di Aradia, i rituali del culto magico di Aradia e un approfondito commento su Lilith: era o no la prima moglie di Adamo, come dice la tradizione?
Dopo aver dato chiarimenti sulla Via Oscura, il libro si conclude con una breve storia della magia, dalle origini al “Periodo Quantico”.
Un libro che piacerà a chi segue Dragon Rouge da anni, a chi pratica il cammino da lui illustrato e anche a chi non pratica affatto, ma è semplicemente attratto da queste tradizioni che arrivano da tempi lontani. E ricordiamo che siamo solo al primo volume… (Recensione di Devon Scott)
Sotto lo pseudonimo di Dragon Rouge si cela uno studioso che da tredici anni pratica la Vecchia Religione e che ci svela nei suoi libri la sua forma più attuale in Italia, parlandoci della sua esperienza personale e richiamando, solo dove necessario, i collegamenti con un trascorso storico spesso avvolto da una cortina di nebbia impenetrabile.
Ha pubblicato La Vecchia Religione, Autoiniziazione alla Vecchia Religione, I Canti di Aradia di Leland in una speciale edizione con una sua appendice, Vivere la Vecchia Religione, L’Antica Stregoneria Italiana, Striaria. Grimorio di stregoneria rituale, Striaria. Il culto delle streghe, Il Vangelo di Diana e Il Culto di Lilith.
Tutte le sue opere si possono trovare nel nostro Archivio delle Recensioni.
Le opere sono scritte con un linguaggio molto semplice e limpido, per chiarire i dubbi che potrebbero sorgere nel trattare una materia tante volte poco compresa o addirittura resa equivoca da chi preferirebbe che restasse avvolta in un velo tenebroso.
Una curiosità: per contattare Dragon Rouge, visitate il suo sito www.vecchiareligione.org, dove vi sarà chiesto di risolvere un piccolo enigma magico…
Per conoscere meglio Dragon Rouge, leggete la sua intervista.