FORME E FIGURE DEI CIELI di Alberto Cesare Ambesi

Forme e figure dei cieli di ALBERTO CESARE AMBESI
Edizioni Eremon, Aprilia, 2011, 144 pagine, illustrato in B/N, Euro 15,00
www.eremonedizioni.it

 

Questo volume è il primo della nuova collana della Eremon, “I dizionari dell’eterna gnosi”, che si propone appunto di illustrare la Nuova Gnosi, che nulla ha a che fare con l’occultismo, la superstizione, le fantasie pseudo-esoteriche che ci vengono periodicamente propinate da sedicenti esperti dall’immaginazione molto sbrigliata.

La prima parte del testo spiega che cosa è la Gnosi, filosofia misconosciuta, che è “ricerca e conquista della più completa sapienza, ispirata e illuminativa”, quindi “fondata su una storia sacra e rettificata delle arti e delle scienze“.
L’Autore parte dalle ipotesi sulle origini dello gnosticismo, cercando di trovare un filo logico tra le innumerevoli credenze e correnti (anche apparentemente opposte) che parteciparono a formare la Gnosi storica.

La seconda parte è un  dizionario, che illustra concetti molto interessanti, da Abisso ad Apocalisse, da Astrologia a Cosmogonia, dall’Omphalos ai Ritmi della Natura, analizzando ogni voce sempre alla luce della “filosofia stellare”.
La terza parte racchiude due saggi: il primo è sulla figura di Orfeo e sull’Orfismo nei secoli, con una disamina dei Misteri legati al mito del “padre dei canti melodiosi”, il secondo sulla eredità pagana e su come (e quanto) questa influenzò le Chiese d’Oriente e d’Occidente, quindi anche il pensiero e l’arte.

Un testo complesso, da centellinare più che da leggere, ma che allo studioso attento fornirà spunti di meditazione e di approfondimento, grazie anche a una imponente bibliografia (Recensione di Devon Scott).

 

Alberto Cesare Ambesi, nato a Torino nel 1931 e scomparso nel 2014, docente di storia dell’arte e semiotica, è stato autore di numerose opere e coautore di importanti testi enciclopedici, oltre che direttore editoriale di Atrium, trimestrale di studi metafisici e umanistici del Cenacolo Adytum.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?