ASTROLOGIA SIDERALE di Paolo Bashir Ansaloni

Astrologia Siderale di PAOLO BASHIR ANSALONI
Editrice Venexia, Roma, 2011, 237 pagine, illustrazioni B/N, Euro 18,00
www.venexia.it 

 


Molti anni sono passati da quando l’astrologia “normale” occidentale è diventata materia per le masse, con gli oroscopi sui giornali, le riviste, in Tv e in Radio, oltre che in migliaia di libri e nelle chiacchierate della gente.
Dopo l’abbuffata, è arrivato materiale per palati più raffinati, ed ecco l’astrologia araba, quella celtica, la vedica, la maya…
Si è quindi riproposto il problema della precessione degli Equinozi, che non ha mai riscosso un grande successo presso gli amanti dell’astrologia classica, che preferiscono bypassarlo elegantemente, ma che pure esiste ed è innegabile.

Per coloro che non sono attaccati a pregiudizi, ma anche per chi (pur amando la tradizione) non rifiuta di dare uno sguardo a qualcosa di nuovo, ecco il libro Astrologia Siderale, scritto dall’astrologo bolognese Paolo Bashir Ansaloni.
Testo molto tecnico, si legge comunque con facilità grazie allo sforzo compiuto dall’autore di semplificare i concetti per renderli a misura di lettore comune. Ne risulta un piacevolissimo intrattenimento per i curiosi, ma anche una base di partenza per chi volesse cimentarsi in questa astrologia “aperta alle energie della galassia“.

Scopriremo che le nostre idee preconcette hanno bisogno di una energica revisione: dovremo adattarci a diventare (in molti casi, non sempre) del segno che precede quello nel quale eravamo soliti identificarci. Anche per chi resterà della propria idea, non sarà male sperimentare qualcosa di inusuale. Come dice lo stesso Autore:

un po’ di coraggio e una buona dose di spregiudicatezza saranno infatti necessarie per questo lavoro, perché la cosa da fare, prima di cominciare e prima ancora di studiare la nostra carta siderale, è dimenticare“.

Ovviamente, dimenticare gli stereotipi che ci hanno inculcato decenni di astrologia modaiola, compresa la pessima abitudine di considerare una persona solo col suo segno di nascita, mentre chiunque si interessi seriamente di astrologia sa che ciascuno è il risultato del suo tema natale, complesso collage di caratteristiche che tengono conto di ogni posizione di Case e Pianeti, e non solo del Sole.
Seguiamo le istruzioni e proviamo tutti a farci una carta del cielo siderale: ci aspettano sorprese… (Recensione di Devon Scott)

Per approfondire l’argomento www.astrobashir.com

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?