LA CABALA DELLA DEA di Vivianne Crowley
La Cabala della Dea. Guida pratica all’Albero della Vita di VIVIANNE CROWLEY
Phanes Publishing Editore, 2021, Euro 18,50
www.phanespublishing.eu
La Cabala della Dea introduce il lettore ad una nuova comprensione dell Cabala nella visione della spiritualità femminile, della Wicca e del neopaganesimo. Un libro completamente nuovo nel suo genere, dedicato alla dimensione esoterica della Cabala, ma anche agli aspetti psicologici che l’Albero della Vita aiuta a comprendere rispetto al microcosmo interiore.
La Cabala della Dea mostra come essa sia una delle molte tradizioni che ci può aiutare nella nostra ricerca interiore. Non è una rivelazione divina a senso unico con la pretesa di possedere una verità speciale, ma è una delle molte correnti di pensiero che hanno influenzato la spiritualità occidentale. Unico invece è il punto di vista dell’autrice che fa riemergere dalle radici stesse dell’Albero della Vita l’immagine della Dea, assieme a quella del divino maschile, in una polarità dinamica e complementare. Le verità svelate da cabalisti sono presenti anche in altre tradizioni spirituali, ma la Cabala ha il vantaggio di essere più vicina alla nostra eredità culturale e alle categorie della tradizione occidentale.
Un’introduzione alla Cabala che tiene conto della dimensione del divino femminile, che nell’evoluzione esoterica di questo sistema di saggezza si è fatta sempre più presente e viva nell’esperienza delle sfere. Una guida contemporanea per tutti coloro che abbracciano nuove spiritualità come la New Age e lo Sciamanesimo, o nuove religioni come la Wicca e il Druidismo. Utile in generale per chi proviene da ogni background culturale e fede. Grazie agli esercizi pratici che vengono proposti in ogni capitolo è possibile fare di questo testo un vero e proprio percorso di crescita personale.
Ci sono molti testi sulla saggezza della Cabala, ma pochi riescono a interpretare l’Albero della Vita offrendo una chiave di lettura così immediata. Adatta sia al neofita che a colui che sia desideroso di uscire dall’ambito teorico. per inoltrarsi in una vera e propria pratica al contempo spirituale e magica. La Cabala, infatti, non è più solamente una disciplina speculativa e mistica sviluppatasi nel contesto dell’ebraismo europeo, ma, a partire dal Rinascimento con Pico della Mirandola, si è trasformata in uno strumento che è stato per molti secoli il fondamento delle principali scuole esoteriche occidentali. Scuole che ne hanno fatto un percorso vivo e denso di nuovi significati. La pratica della Cabala è quindi qualcosa di essenziale per chiunque intenda intraprendere il cammino della tradizione esoterica occidentale. Questo testo offre una base solida per muoversi lungo i suoi sentieri (Scheda dell’editore).
Vivianne Crowley è una psicologa, saggista, sacerdotessa wiccan e docente universitaria britannica. Ha insegnato psicologia delle religioni al King’s College e come professore aggiunto allo Union Institute di Cincinnati (Ohio), è stata inoltre docente presso il Cherry Hill Seminary. Nel 1989 ha pubblicato il suo primo libro, Wicca: The Old Religion in the New Age, uscito in Italia come I poteri della Wicca per Armenia. Un best seller internazionale, in cui la magia, come la Cabala in questo testo, è una metafora per la profonda trasformazione della psiche umana. È uno dei personaggi più influenti nell’ambito della spiritualità femminile e della Wicca, dedicandosi da decenni alla riscoperta e alla divulgazione della tradizione esoterica occidentale, in un’ottica aperta e inclusiva.
Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?