INTRODUZIONE ALLE DOTTRINE ERMETICHE (VOL. TERZO) di Franz Bardon

Introduzione alle dottrine ermetiche di FRANZ BARDON
Volume III, la chiave della vera Qabalah, a cura di Sebastiano Fusco
Edizioni Venexia, Roma, 2012, 256 pagine, illustrazioni B/N, Euro 25,00
www.venexia.it

 


L’ultimo volume della trilogia di Franz Bardon conclude il discorso sulle dottrine ermetiche iniziato con quello sulla teoria e la pratica, continuato con la spiegazione su come fare evocazioni magiche.
Con lo stesso spirito che animò Cornelio Agrippa, Bardon non si è rifugiato dietro discorsi fumosi e vaghi accenni a cose che “non possono essere dette“, mania molto comune tra gli esoteristi, ma ha cercato di essere il più possibile chiaro ed esauriente nelle spiegazioni.
Ne sono risultati tre volumi che non sono certamente per tutti, ma solo perché non tutti hanno la voglia, la pazienza e la tenacia per studiare le Scienze Sacre.
Per chi queste doti le ha, ecco quello che probabilmente oggi in Occidente è il più completo compendio di ermetismo.

Del resto è stato l’Autore stesso a precisare:

La mia missione non è (…) quella di soddisfare i desideri individuali ma offrire i mezzi, le tecniche e gli incoraggiamenti per coloro che si votano al perfezionamento del loro essere e alla messa in pratica occasionale di poteri acquisiti solo per comprovarne l’esistenza“.

L’opera può essere capita fino in fondo solo se letta (e studiata) nella sua interezza, perché spazia per tutto lo “scibile magico” e se ne può apprezzare la portata soltanto adesso che è stata pubblicata per intero. Il curatore, Sebastiano Fusco, nello sue note ha chiarito fino al più piccolo particolare che poteva generare dubbi o fraintendimenti.
Anche se non è una lettura facile (ma l’argomento in questione non lo è mai), il taglio moderno dell’edizione rende il testo molto meno ostico degli usuali manuali di Magia Cerimoniale e molto più semplice da mettere in pratica (Recensione di Andrea Belloni).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?