TEMPLARI E ROSACROCE. L’ORDINE DI ORIENTE di Domizio Cipriani

Templari e Rosacroce. L’Ordine di Oriente di DOMIZIO CIPRIANI
Edizioni Bastogi, 2019, 100 pagine, Euro 13,00
www.bastogilibri.it

 

In questa sua quarta opera l’autore presenta un percorso storico, filosofico e religioso che porta il lettore a conoscere fatti già ben conosciuti e altri non molto noti.
Egli spiega che cosa rappresentò l’Ordine dei Templari alla sua nascita e ciò che ha simboleggiato nei secoli fino a giungere ai giorni nostri.
Il 
testo è stato ispirato dai precedenti lavori di Roger Caro e Pierre Phoebus, che hanno catalogato innumerevoli manoscritti antichi e pergamene; lo scopo è quello di

mettere chiarezza una volta per tutte in una galassia di Ordini “bidoni” o associazioni Neo-Templari, massoniche, iniziatiche con sedicenti gran maestri autoproclamati dal nulla, senza nessuna conoscenza o trascendenza legittimata, creati solamente per arrivismo sociale, per affarismo o per incassare denaro.

Domizio Cipriani conduce il lettore alla conoscenza di una misteriosa Fratellanza: “Les Freres Aines Rose+Croix”, la cui Regola è molto lontana dall’Ordine del Tempio; infatti l’insegnamento che le F.A.R+C. trasmettono da secoli è la filosofia dell’alchimia, questa “Santa Scienza appresa dai Templari dai tempi di Saladino“, alchimia intesa come trasmutazione interiore e ricerca della pietra filosofale.
Il libro si avvale di un’ottima introduzione storica del dr. Enrico Baccarini, noto scrittore ed editore, autore di numerosi testi esoterici.

Nel libro si alternano le conoscenze esoteriche agli approfondimenti storici dando, in tal modo, una panoramica molto esauriente e chiarificatrice sulla creazione degli ordini rosacrociani nella storia. Si prosegue quindi presentando la Grande Opera e in un particolare capitolo finale si rivela la spiegazione alchemica della Tavola di Smeraldo (Recensione di Emanuela Cella Ferrari).

 

Domizio Cipriani è nato e vissuto fino all’età di 29 anni a Milano, ove ha portato avanti l’attività di famiglia nel settore delle costruzioni. Sportivo semiprofessionista, è pilota di auto e moto nell’enduro e nei rally raid, maestro di arti marziali con tre cinture nere in differenti discipline.
È sempre stato attirato dalla ricerca della gnosi e della verità e questo è dovuto anche al peso del nome che porta.
A 29 anni, per sviluppare il suo lavoro anche nel campo finanziario, si trasferisce nel Principato di Monaco, ove fonda delle società con le quali oggi lavora come consulente finanziario internazionale. Nel 2010 ha il grande onore di poter riattivare l’Ordine dei Templari di Montecarlo e viene nominato, per il suo background, Gran Priore Magistrale. Questo incarico segna in positivo la sua vita, dandogli una linea guida universale da poter seguire con fiducia, l’opportunità di occuparsi di opere umanitarie e creare un’accademia di studio per poter trasmettere agli altri le conoscenze acquisite. Nel 2016 per la Bastogi pubblica Templar Order – Il cammino dei Templari, la via verso la saggezza.
Tutti i libri di Domizio Cipriani regalano il ricavato della vendita a iniziative umanitarie.

 

Vuoi lasciare un commento a questo libro?