ARCHEOLOGIA DELL’INVISIBILE di Roberto Volterri

Archeologia dell’invisibile, enigmatici messaggi dalle antiche pietre di ROBERTO VOLTERRI
Edizioni SugarCo, Milano, 2007, Euro 18,80
www.sugarcoedizioni.it

 

E’ appena uscito per le Edizioni SugarCo il nuovissimo Archeologia dell’invisibile, enigmatici messaggi dalle antiche pietre… di Roberto Volterri. L’Autore, che ci ha ormai abituato a indagini di ogni tipo (fisiche e mentali), questa volta ci porta

… negli agitati mari di una ricerca in cui l’incertezza del risultato sarà una costante che ci accompagnerà in ogni esperimento, in ogni tentativo di individuare presenze antropiche, ovvero strutture artificiali sepolte e- perché no?- anche qualcosa di più… prezioso.

Che questi presupposti non vi spaventino, perché con Roberto ci avventureremo nella ricerca archeologica con mezzi strani e inusuali: non armandoci di pala e piccone, non chiudendoci in un laboratorio ben fornito di strumentazioni elettroniche, ma risvegliando i “canali occulti della mente“.

Si parte dagli studi del dottor Giuseppe Calligaris, docente di Neuropatologia presso la Regia Università di Roma, autore del libro Il sistema nervoso extrapiramidale (1927). Egli notò alcune anomalie di comportamento in pazienti affetti da turbe nervose, che lo portarono a ipotizzare la presenza, sull’epidermide umana, di linee iperestesiche, collegate a strani riflessi: la stimolazione di alcune aree cutanee provocava ripercussioni di carattere fisico e psichico. Abbandonata la carriera accademica, egli si dedicò a queste indagini, studiando quelle che definì le “catene lineari del corpo e dello spirito“, che portò avanti nonostante gli attacchi e la derisione dei colleghi. Dopo averci illustrato le basi teoriche, l’Autore ci insegna come trovare le aree sensibili cutanee, sulle quali agire.

Perché questa premessa? Individuare il punto su cui effettuare le stimolazioni meccaniche servirà

… per innescare il fenomeno della percezione di una realtà, al di là dei cinque sensi, attraverso i “canali occulti della mente”.

Non ci credete? Vi sembra impossibile? E allora provate a sperimentare di persona.
Non avrete che l’imbarazzo della scelta, perché l’Autore vi spiegherà i principi della radiestesia, illustrandovi le ricerche rabdomantiche dall’antichità (ne parla anche la Bibbia) a oggi; poi vi rivelerà i misteri della psicometria e dell’archeologia psichica, parlandovi delle esperienze dell’amico Umberto Di Grazia, notissimo sensitivo (di cui potete leggere l’intervista) e ricercatore dell’ignoto. Tra i possibili campi di indagine vedrete antichi monumenti (come l’abbazia di Glastonbury, che la leggenda indica come nascondiglio del santo Graal), popolazioni estinte (come gli Etruschi, che sparirono all’improvviso e misteriosamente), un intero continente (la mitica Atlantide, inabissatasi dopo una immane catastrofe) e innumerevoli “città del silenzio”, abbandonate dai loro abitanti, che tra le loro mura custodiscono, forse, antichi segreti (su Galeria Vecchia potete leggere un articolo di Roberto).

E non è finita qui, perché ci sono molti misteri sui quali investigare. Non a tutti sarà possibile dare risposta: alcuni saranno svelati, magari scoprendo banalità; altri ci apriranno porte verso altri universi sconosciuti; qualcuno resterà per sempre nascosto. Ma

… quel che rende la ricerca degna di essere condotta fino alle estreme conseguenze, quel che spinge lo studioso- anche qualcuno, spero molti, tra i lettori di questo strano libro- ad affrontare qualche disagio in più rispetto a quelli che la vita di tutti i giorni crea e offre…

è proprio il piacere della scoperta, pur tra mille problemi e difficoltà, momenti di crisi e di esaltazione. Quindi seguiamo i consigli e le indicazioni dell’Autore e talloniamolo in questo percorso, solo con la mente oppure anche col corpo, per pura passione di investigatori dell’occulto (Recensione di Devon Scott).

 

Il Dottor Roberto Volterri – sposato con una pianista, Rita, e con una figlia Susanna, Psicologa e Psicoterapeuta – nasce (forse non per la prima volta) a Roma… a metà dell’altro secolo.
Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopatiche conoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la foto roberto volterriMicroanalisi a Dispersione di Energia (EDS). ). Si interessa dai primi anni Sessanta dell’altro secolo di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sulla Extra Sensory Perception, quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’:  ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol  (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008); Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009 e, aggiornato e ampliato, 2015); Archeologia dell’Impossibile (Eremon Edizioni, 2010); Il Laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon Edizioni, 2011). Ha a poi pubblicato La Scienza nascosta, Invenzioni, Scoperte, Magie, Meraviglie, Misteri infiniti, Tenebre rosso shocking e  La Scienza nascosta (tutti con Cerchio della Luna Edizioni) e, ancora con Eremon Edizioni, Archeologia dell’Impossibile, nuova edizione, L’Ombra della Clessidra e I.F.O. Oggetti Volanti Identificati? (Eremon Edizioni). Più recentemente ha pubblicato Killers. Gli Apostoli del Male (Eremon, Luglio 2017) e con Enigma Edizioni, di Firenze, a breve usciranno Gli Stregoni dell’Alchimia, Porte Magiche, Mistiche, Filosofiche e Le ultime tracce. Molti di questi libri si trovano nel nostro Archivio delle Recensioni.

Oltre a circa trecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su riviste italiane dedicate ai “misteri”, quali gli Arcani, Abstracta e,  dal 2000, su Hera (di cui è stato anche il Consulente scientifico). Ha poi pubblicato moltissimi articoli su Enigmi della Storia, Misteri d’Italia e altre simili riviste (Zona Franca Edizioni). Una ventina di articoli li ha pubblicati molto recentemente (Aprile-Giugno 2017) sul settimanale Miracoli. Ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’…) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri su queste misteriose tematiche…

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?