IL VANGELO DI DIANA di Dragon Rouge
Il Vangelo di Diana di DRAGON ROUGE
Edizioni Aradia, Brescia, 2013, 59 pagine, Euro 12,00
www.aradia-edizioni.it
Dopo tre anni di silenzio, Dragon Rouge ci stupisce con questo nuovo libro.
Dopo aver recuperato un’antica tradizione, quella della Vecchia Religione, e in seguito quella di Striaria, ecco Il Vangelo di Diana, che illustra i mezzi per poter celebrare i riti di Madonna Horiente.
Con lo stile incisivo che lo caratterizza, l’Autore precisa che i riti del libro possono essere usati in modo più superficiale, da profani, come un qualsiasi manuale di incantesimi col fine di ottenere benefici materiali immediati (come del resto fa gran parte della manualistica magica, quella del “qui e ora“), oppure approfondire il discorso e usare le conoscenze apprese da questo Vangelo per intraprendere la via più lunga e difficile di un vero e proprio sentiero spirituale.
Il culto di Diana, dea italica antichissima che solo in seguito prese molte delle caratteristiche della greca Artemide, era all’inizio connesso a una divinità delle selve, delle fonti, dell’agricoltura, della fertilità e della Natura; per questo dovrebbe essere considerata la vera patrona delle erbe magiche e curative, delle piante che ci nutrono, dell’acqua simbolo di vita, della gravidanza e del parto.
Una dea importantissima, dunque. E non meraviglia che le sue seguaci abbiano finito con l’incarnare la perfetta figura della “strega”…
Se anche voi vorrete essere ammessi alla Societas Dianae, seguite gli insegnamenti di questo libro, dedicato ai “ricercatori impavidi“, quelli che cercano di districarsi
“nel misterioso labirinto dell’ignoto, come un viandante solitario che vaga nella buia notte alla perpetua ricerca di un lume che gli illumini la via“.
Un “cammino misterico” che vi aiuterà ad ampliare le vostre facoltà mentali e spirituali, ma solo le avrete la pazienza, l’impegno e il coraggio di seguirlo fino alla fine (Recensione di Devon Scott).
Sotto lo pseudonimo di Dragon Rouge si cela uno studioso che da tredici anni pratica la Vecchia Religione e che ci svela nei suoi libri la sua forma più attuale in Italia, parlandoci della sua esperienza personale e richiamando, solo dove necessario, i collegamenti con un trascorso storico spesso avvolto da una cortina di nebbia impenetrabile.
Ha pubblicato La Vecchia Religione, Autoiniziazione alla Vecchia Religione, I Canti di Aradia di Leland in una speciale edizione con una sua appendice, Vivere la Vecchia Religione, L’Antica Stregoneria Italiana, Striaria. Grimorio di stregoneria rituale, Striaria. Il culto delle streghe, Il Vangelo di Diana e Il Culto di Lilith.
Tutte le sue opere si possono trovare nel nostro Archivio delle Recensioni.
Le opere sono scritte con un linguaggio molto semplice e limpido, per chiarire i dubbi che potrebbero sorgere nel trattare una materia tante volte poco compresa o addirittura resa equivoca da chi preferirebbe che restasse avvolta in un velo tenebroso.
Una curiosità: per contattare Dragon Rouge, visitate il suo sito www.vecchiareligione.org, dove vi sarà chiesto di risolvere un piccolo enigma magico…
Per conoscere meglio Dragon Rouge, leggete la sua intervista.