REINCARNAZIONE: IL PENSIERO DEI PRIMI CRISTIANI di I.M. Oderberg

La Reincarnazione come veniva insegnata dai primi Cristiani è parte di una serie di articoli dei relatori presenti al Seminario di Studi Teosofici, tenutosi a Roma nel 2009. Per la pubblicazione di questo articolo si ringrazia il sito www.teosofica.org

 

Perché la reincarnazione in Europa fino a poco tempo fa era sconosciuta e perché il Cristianesimo non la insegna?

Veramente questa idea è rintracciabile nelle più antiche tradizioni della civiltà occidentale tanto quanto veniva insegnata in tutto l’antico Medio Oriente e in Oriente. E ci sono prove evidenti che davvero durante i suoi primi secoli il Cristianesimo impartiva quello che aveva imparato riguardo la pre-esistenza delle anime e la loro reincarnazione. Josephus, lo storico ebreo che visse durante la maggior parte del primo secolo dopo Cristo, annota nel suo Jewish War (3, 8, 5) e nel suo Antiquities of the Jews (18, 1, 3) che la reincarnazione veniva diffusamente insegnata ai suoi giorni mentre pure Philo Judaeus, suo contemporaneo di Alessandria, in vari suoi scritti si riferisce alla reincarnazione, in una forma o nell’altra. Inoltre vi sono dei passaggi del Nuovo Testamento che possono essere compresi solo alla luce della pre-esistenza delle anime come credo generalmente accettato…

Per esempio Matteo (16:13-14) scrive che quando Gesù chiese ai suoi discepoli: “Chi dicono che io sia?” essi risposero che alcune persone dicevano egli fosse Giovanni Battista (il quale era stato giustiziato solo pochi anni prima che la questione fosse posta).
Altri pensavano egli fosse Elia o Geremia o un altro dei profeti. Più tardi troviamo in Matteo (17:13) che Gesù, lungi dal respingere il concetto di rinascita, disse ai suoi discepoli che Giovanni Battista era Elia. Giovanni (9:2-4) riporta che i discepoli chiesero a Gesù se un uomo cieco avesse peccato lui o i suoi genitori dato che era nato cieco. Gesù rispose che tutto ciò avveniva perché le opere di Dio si manifestassero nel cieco ovvero perché avesse compimento la legge di causa ed effetto…

Scarica il file in formato .pdf  Reincarnazione presso i primi cristiani

 

Autore: I.M. Oderberg
Messo on line in data: Ottobre 2010