Data di Nascita: 1958.
Indirizzo: Torino.
E–mail: danitacc@tin.it
Opere sul web: Non ho un mio sito personale.
Nello Spaziofatato ho pubblicato un racconto di genere parapsicologico. Lo potrai leggere nell’Archivio.
Genere letterario: poesia, saggistica e narrativa.
Curriculum. Laureato in Lettere Moderne con indirizzo sociologico-industriale, diplomato in Elettronica, opera nei settori dell’organizzazione aziendale e dell’innovazione industriale, in special modo attraverso le tecniche della terza generazione quali l’Informatica, l’Elettronica, la cultura della Qualità.
Conferenziere e promotore di convegni, quali “Come la parola può incantare l’anima” (Torino 1987); “I riflessi della poesia nella società post-industriale” (Torino – Milano, 1988) e “Le origini dell’uomo e la sua evoluzione nel tempo e sulla terra” (Sanremo 1988 – 1989).
Si prodiga nel divulgare e correlare i rapporti tra cultura umanistica, tecnologia, scienze umane e sociali.
Saggista, nel 1997 ha pubblicato L’enigma degli oggetti volanti con il gruppo editoriale Aries per i tipi dell’editore MEB di Padova. Nel 1998, sempre per la MEB, Antropologia degli Alieni.
Ha pubblicato tre raccolte di poesia a tematica tecnologico-scientifica: La nuova ragione (1983), Auxilia – la tecnica è nell’ombra (1985) e A tu per tu – anima e silicio (1987).
Ha scritto anche una serie di circa duecento liriche non pubblicate (dal 1977), e ha concluso l’ultima raccolta inedita di liriche La Seconda Era, espressione degli anni che vanno dal 1989 al 1994, raccolta pubblicata nel 1998 per i tipi della Laura Rangoni Editore. E’ in fase di stesura la nuova raccolta di poesie Aspettando il terzo millennio, a tematica cronologica dal 1995 sino all’anno 2000.
Vincitore di premi di poesia, è presente in varie antologie a partire dal 1977, quali:
– Antologia del primo concorso, “Città di Moncalieri”, 1977.
– Il rinoceronte tra le nuvole, testi poetici giovanili, Ediz. Genesi, 1982.
– Antologie dell’Autodidatta, ediz. Artecultura, Milano, 1984 – 1989.
– L’Agenda del poeta n.1, 1985, curata da G. Barberi Squarotti per ediz. Genesi.
– Tavolozza di carnevale 1985, Ibiskos Editrice.
– Panorama poetico 1985, Ediz. La Vecchia Lizza.
– Poesia oggi, Ediz. Presenza, 1985.
– I Contemporanei: concorso internaz. Città di Venezia 1986, Gruppo Editoriale Veneto.
– Antologia “Delta 86”, a cura di F. Pluviani, Edit.Alba, 1986.
– Nell’anno dell’ambiente, a cura di M. Delpino, Edizioni Tigullio- Bacherontius, 1987.
– La bottega della poesia, Magi Editore, 1987.
– Agenda del poeta 1988, Ediz. Genesi, 1987.
– Almanacco del poeta, Ediz. Genesi, 1990.
– Futura, Eurologos Editore, 1996.
– Dizionario autori italiani contemporanei, Giudo Miano Editore, 1996.
– La poesia contemporanea; scrittori italiani del II dopoguerra, Guido Miano Editore, 1997.
Sue recensioni, articoli e testi poetici sono stati pubblicati su varie riviste: Silarus (Salerno), Il Grillo (Genova), AZ – Artecultura (Roma), Artecultura Splendor (Milano), “Talento” (Torino), “Vernice” (Torino), Cultura e Società (Torino), Punto di Vista (Padova), La Procellaria (Reggio Calabria), Il Venerdì d’Arte (Torino), ASLA – rivista di lettere e arti (Palermo) e altre.
E’ vicepresidente del circolo culturale “Ippogrifo” di Torino, responsabile del settore Poesia del Circolo culturale “Saturnio” di Moncalieri, e responsabile regionale piemontese del C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale).
Testi inediti in lavorazione dal 1999: Aspettando il terzo millennio (Raccolta di poesie) ; un Saggio sull’Extraterrestrialismo e la sociologia della globalizzazione; un romanzo storico-fantastico sui celto-galli delle valli piemontesi, Nelle Ali del Vento (titolo provvisorio).