SPIEGHIAMO LA MASSONERIA (PARTE SECONDA) di Massimiliano

Nascita della Massoneria

Benvenuti alla seconda puntata di questa rubrica dove parliamo di Massoneria.
La volta scorsa ci siamo lasciati con due messaggi importanti: l’importanza di saper ascoltare e il fatto che l’Idea e coloro che la professano sono due entità
che non possono essere confuse tra loro. Questi due capisaldi concettuali possono essere utili, a mio giudizio, in ogni momento dialettico tra persone. Il detto: “non fare di tutta l’erba un fascio”, di vecchia saggezza popolare, continua ad essere valido ed anzi indispensabile strumento per la comprensione degli eventi di questi anni.

Così come capire intimamente che “ascoltare” non vuol dire “essere d’accordo”, ma semplicemente imparare a farsi penetrare dalle idee dell’altro senza giudicare, né in bene e né in male, prima che il messaggio non sia stato elaborato compiutamente dal suo autore. Avete presente i talk-show?
Vi risulta che sia mai avvenuto che un protagonista, un politico o un opinionista sia mai riuscito a terminare il suo intervento senza essere interrotto in modo più, o sovente meno, garbato?

Ecco, quello non è “ascoltare”, ma “prevaricare”, e poiché ne abbiamo tanti di esempi di questo genere nella nostra vita quotidiana, perché non cominciare a distinguerci comprendendo che la diversità di opinione è ricchezza e che solo ascoltando potremo riuscire a guardare oltre il nostro orizzonte perché uniremo il nostro a quello degli altri? Pensateci su, ma svelti che di cose da dire ce ne sono tante!

Per cui oggi partiamo dall’inizio: come nasce la Massoneria?

Scarica il file in formato .pdf   Spiegare la Massoneria2

 

Autore: Massimiliano
Messo on line in data: Ottobre 2015