IL COLPO DI FULMINE di Andrea Romanazzi

Il colpo di fulmine e la folgorazione mistica tra cultura celtica e amor cortese

Nel linguaggio moderno spesso si parla di “colpo di fulmine” ad indicare l’oramai famoso amore a prima vista. I media e i giornali ci han mostrato tutte le innumerevoli sfaccettature di questo termine, nascondendoci però la vera essenza che si nasconde in esso, a metà strada tra amore e magia e che affonda le sue radici in miti e leggende che ci riportano ad indomiti guerrieri, ma anche a splendidi e dolci amanti. Da sempre, infatti, amore e guerra sono andate di pari passo: in passato un re impotente, o comunque che non poteva generare figli, non poteva governare un paese, e gli stessi cavalieri e paladini sarebbero stati screditati se avessero rifiutato di giacere nel letto di una fanciulla che l’avesse loro chiesto.

Ancora oggi questo legame tra guerra e amore è ricordato in molti detti popolari, come il comunissimo “in amore ed in guerra tutto è permesso”. L’energia “amorosa” generata da una donna può rendere l’uomo invincibile e da qui la tradizione di una antichissima tecnica di combattimento chiamata appunto “Colpo di fulmine”.
Un interessante episodio da narrare in tal senso è quello di Cuchulainn, il mitico eroe d’Irlanda: il leggendario sovrano si trova dalla sua maga-iniziatrice Scatach quando una notte la figlia della sacerdotessa, Uatach, innamorata dell’eroe, decide di sedurlo andando a riposare nuda nello stesso letto. L’eroe, infastidito, all’inizio rifiuta la proposta, ma ecco che la fanciulla, in cambio di una semplice notte d’amore, promette al re di spiegargli come ottenere dalla madre una terribile tecnica di combattimento che lo renderà invincibile. Ancora una volta, dunque, è attraverso la donna che l’uomo diventa imbattibile e infatti solo dopo aver giaciuto con Uatach e poi successivamente con la stessa sacerdotessa Scatach che Cuchulainn ottiene il segreto della micidiale Scarica di Fulmine che lo renderà famoso in battaglia.

L’esempio del mitico re irlandese non è l’unico, questa strana tecnica di combattimento era conosciuta anche da Lug, Batraz e molte altre divinità che, a loro volta, l’avevano sempre appresa da una donna. Ricordi di questa magica arma fisico-spirituale li ritroviamo successivamente nella Materia di Bretagna, e in particolare in una delle prime versioni del Lanzelot en Prose, la storia di uno dei più famosi paladini della Tavola Rotonda, appunto Sir Lancellotto.
Anche il paladino arturiano è da sempre circondato da donne-maghe, da Viviana a Morgana, esseri fatati che gli insegnano l’arte della guerra, ma solo una donna speciale potrà rendere l’eroe invincibile e tutto nascerà da uno “sguardo” o, come oggi lo definiremmo, da un “colpo di fulmine”.

… Colpito al suo arrivo dalla sua beltà, lei gli sembra incomparabile, più splendida da vicino, ed egli le appare più alto e più forte. La regina prega Dio di far di lui un valoroso per la pienezza della bellezza di cui lo ha favorito…

Questi versi descrivono perfettamente il colpo di fulmine dopo il quale il paladino diventa il cavaliere più forte del regno, ed è ancora una volta l’amor fulmineo a trasformarsi in arma e “folgore divina”.

Solo chi conosce la “donna” può così essere un grande eroe, solo chi conosce l’ “amore” può diventare invincibile, come può essere letto tra le righe di tutta la mitologia celtica alla quale la materia di Bretagna si rifà, e così il figlio indomito di Cuchulainn, non conoscendo l’amore, viene ucciso in battaglia dal proprio padre che, non riconoscendolo, lo sconfigge proprio con la tecnica del colpo di fulmine; stessa sorte toccherà a Galaad, figlio di Lancillotto. Infatti il cavaliere dal cuore puro, designato per l’arduo compito della cerca del Graal, la potrà portare a termine (a differenza del padre) proprio perché pudico, ma in realtà sarà proprio questa sua mancanza d’“amore” a decretare la sua fine: infatti perirà fulminato dalla luce stessa della mistica coppa d’Amore!

Colui che non conosce la “scarica di fulmine” non potrà essere invincibile e nessun cavaliere potrà mai conoscerla senza la propria donna, il tramite d’amore che permette il raggiungimento della mistica folgorazione il cui ricordo, ancora oggi, si conserva nella tipica espressione “colpo di fulmine”.

 

Autore: Andrea Romanazzi
Messo on line in data: Marzo 2006