GEOMETRIA OCCULTA: GRAMMICHELE di Gaetano Barbella

Questo scritto non ha alcuna pretesa scientifica e tanto meno umanistica, sfiora un certo ambito esoterico ma solo a “prestito”, tuttavia è frutto di idee sorgive in me, forse trasmutazioni delle cose anzidette, ispirate di recente da brevi dialoghi sull’onda di Internet con una cara amica, Maria Intagliata, che non conosco personalmente, ma solo sul web.
Maria ama la poesia e si è resa nota per un virtuoso poemetto in versi, nientemeno adattando i versi alle prime 999 cifre del celeberrimo numero irrazionale e trascendente della matematica, π che si legge Pi greco. Ma è vero anche che è una docente di matematica di un istituto superiore di Siracusa e perciò questo non meraviglia.

Vedremo in seguito che il caso ha voluto predisporre la giusta persona per permettermi di fare questo scritto e incamminarmi verso Grammichele ove nacque e visse la sua prima giovinezza la mia cara nonna paterna Luisa Sapio, grazie appunto a Internet oltre che lei.
Internet è un nuovo mondo d’incontro di persone che, il più delle volte, non si conoscono e restano tali. Maria Intagliata di Siracusa, così come è ora per me, somiglia a una misteriosa musa di questo nuovo mondo.
Ella si è accostata a me lodandomi per uno studio singolare fatto ultimamente (qualcosa di simile a questo in esposizione), e incoraggiandomi mi ha condotto, quasi per mano, al mio paese di origine, Grammichele di Sicilia, non per la mia nascita, avvenuta paradossalmente all’estremo nord d’Italia, a Bolzano.
Infatti Maria mostra di essere fieramente di stirpe siracusana, sicuramente messaggera di archimedei ingegni a me tanto cari, e, dunque, forieri di cose nuove per la mia mente…

Scarica il file in formato .pdf  Grammichele

 

Autore: Gaetano Barbella
Messo on line in data: Ottobre 2010