AGENDA DELLA MELA 2015 di Morgana

Agenda della Mela 2015 di MORGANA
Brigantia Editrice, Carini, 2014, 160 pagine, copertina cartonata, Euro 15,00
www.brigantiaeditrice.it

 

Un libro che speriamo diventi una buona abitudine annuale: l’Agenda della Mela.
Dopo una prima edizione (Agenda della Mela 2014 a cura di Monica Casalini) di grande successo, l’Agenda di quest’anno è a cura di Morgana, la “strega delle mele”: chi sarebbe più adatto dell’ideatrice di uno dei più amati siti di paganesimo?
Da Yule a Samhain, seguendo l’Anno Magico, settimana dopo settimana, oltre agli spazi per annotare le nostre cose personali, Morgana ci regala informazioni utilissime per ogni strega, le fasi lunari, gli Esbat di ogni mese, le otto festività annuali, e poi curiosità, ricette di cucina, indicazioni per preparare (nel momento più adatto) oli, incensi personalizzati, pozioni, bagni, piccoli riti per uscire da situazioni problematiche.

Ma non basta. Dato che abbiamo a che fare con una vera “addetta ai lavori”, tutti i suggerimenti vengono da qualcuno che ha sperimentato in prima persona quello di cui parla. E molti dei consigli non sono affatto banali.
Per esempio, lo sapevate che si può fare un albero per ognuno degli otto Sabbah? Cambieranno le decorazioni, ma resterà la simbologia di base, quella dell’albero, ad accompagnarci durante l’anno.
Sapevate che la pioggia è un aiutante magico?
Che col sale si possono purificare i Tarocchi dalle energie con cui sono entrati in contatto?
Che ci sono periodi particolarmente adatti per avvicinarci ai quattro Elementi e utilizzare al meglio le energie del Fuoco, dell’Acqua, della Terra e dell’Aria?
Che a seconda di come è orientato il vostro letto potrete avere sogni premonitori?
Che non si comincia mai niente di importante con la Luna in Gemelli?
Che le pietre bucate sono un Talismano naturale?

Tutte le agende sono utili, ma questa è davvero speciale: non fatevela mancare! (Recensione di Devon Scott)

Jessica Di Fraia, meglio conosciuta come Morgana, è diventata celebre nella comunità pagana italiana per aver creato e amministrato il seguitissimo sito web www.stregadellemele.it.
Come autrice dei contenuti dell’Agenda della Mela 2015, ama descriversi con queste parole: “Io sono pagana. Le rocce, il vento, i ruscelli, gli animali sono miei fratelli. In loro si completa la mia vita. In loro è presente la scintilla divina che guida il mio spirito”.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?