LA SETTIMA FACCIA DEL DADO di Emanuele Franz

La settima faccia del dado di EMANUELE FRANZ
Audax Edizioni, 2011, 68 pagine, Euro 15,00
Il libro è rilegato a mano, le copie sono numerate e firmate dall’Autore
www.audaxeditrice.com

 

Paradossi, ossimori, tautologie, palindromi, antinomie, quisquilie, teatri illogici e autoreferenzialità. Incroci, equivoci e doppi sensi, rovesciamenti di prospettiva e soverchianti scambi di ruolo. Fra l’irriverente e l’ossequioso questo curioso testo si snoda fra il logico, il matematico, il dilettevole e il goliardico: ora provoca ora seduce le categorie logiche che sorreggono l’uomo. La settima faccia del dado inficia, vanifica, reitera e al tempo stesso albeggia e alligna nuove categorie a partire dalle macerie funeste delle precedenti.

Ora scherzando, ora portando a smarrimento, questo testo vuole essere un omaggio alla lettura a due sensi, a due versi, e per ciò un inno al bifronte, a Giano, a Ermes, Dio tout a cour del doppio senso e dell’ambiguo.
Vertice supremo dell’Essere è l’Androgino e, di fatto, questo testo è il tentativo, seppur inane e fuggevole, di riabbracciare l’androginia delle lettere, dei testi, dei concetti e forse, anche per un solo effimero momento, annichilire l’alto e il basso nell’unità inenarrabile in cui, come specchio rifratto in se stesso, essa si dissolve ancora una volta in se stessa (Scheda dell’editore).

 

Per conoscere meglio l’autore, leggete la sua scheda biografica.
Per saperne di più sull’argomento, leggete l’articolo Il Palindromo Mistico.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?