LA VOCE DI UNA STREGA di Emiliano Russo

La voce di una strega di EMILIANO RUSSO
L’Almanacco delle Streghe, 2022, 218 pagine, Euro 20,80
www.amazon.it/voce-di-una-strega

Nella mia religione ci insegnano che ogni essere vivente, ogni foglia, ogni uccello, sono vivi solo perché contengono la parola segreta della vita. E’ l’unica differenza tra noi e un grumo di argilla: la parola. Le parole sono la vita…


Cosi in Storia di una ladra di libri questa frase accompagna il regalo di un libro tutto da scrivere, regalo fatto a Liesel da Max, giovane ebreo scampato ai massacri della Notte dei Cristalli.
Le parole creano e distruggono: lo sanno bene tutti quelli che praticano la magia. Lo sanno i cabalisti, da secoli, e lo sanno da sempre le streghe che con i loro riti e i loro canti cambiano la realtà e fanno “accadere cose”.
Però gli incantesimi, per funzionare, devono essere “caricati di energia”, e soprattutto espressi con un un loro ritmo ben preciso.

La voce di una strega è una raccolta di poesie dedicate alla Luna, all’apparenza, e la si può anche vedere solo così.
Ma le poesie non sono solo poesie: sono incantesimi, sortilegi, invocazioni, atti di rispetto verso il divino, brevi insegnamenti, regole per i gruppi  e suggerimenti pratici per chi si accosta alla stregoneria e, come spesso capita, non ne sa molto e cerca una guida. Altre ancora raccontano soltanto una storia, ma è una storia piena di magia.

L’Autore condivide con la Luna le parole che vengono espresse in quattro momenti diversi, le quattro fasi lunari.

Inizia la danza della Dama d’Argento
Regina indiscussa del firmamento.
Quando la sua tiara nel cielo appare
il momento è propizio per attirare…

Il percorso inizia con la Luna Crescente che serve per attirare qualcosa che desiderate; poi il Plenilunio vi aiuterà a realizzare un sogno, un progetto che vi sta a cuore; la Luna Calante vi permetterà di allontanare quello che vi danneggia e che vi fa soffrire; la Luna Nuova è il momento per scrutare il futuro e i lati oscuri della vostra vita.
Inframmezzano lo scritto, in alcuni punti, pagine bianche che aspettano solo le vostre parole “un processo creativo e magico che può veramente amplificare la vostra stregoneria” e illustrazioni in bianco e nero che potrete colorare. L’Autore stesso invita a decorare con pensieri, note, disegni e pitture questo libro, che non ne verrà affatto rovinato, bensì vivo e unico, come un vostro personalissimo Libro delle Ombre.
Buddha diceva che quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo: queste parole scritte col cuore sicuramente cambieranno voi (Recensione di Devon Scott).

Emiliano Russo è un mediatore linguistico laureato in lingua, cultura e traduzione inglese e un regista teatrale diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Negli ultimi due anni si è dedicato all’attività di blogger e digital creator, fondando il progetto L’Almanacco delle Streghe, un portale presente sui maggiori social e con un sito web ufficiale, a metà tra un diario di bordo e il Libro delle Ombre di un praticante contemporaneo di Stregoneria. 
La Voce di una Strega: parole da condividere con la Luna è il primo di una serie di progetti editoriali.

www.lalmanaccodellestreghe.it 


Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro