RELIGIONI E NEOSPIRITUALITA’ di Leonella Cardarelli

Religioni e neospiritualità di LEONELLA CARDARELLI
Edizioni Esordienti E-book, 2014, Euro 4,99
Per comprare il libro www.ultimabooks.it/

Religioni e neospiritualità è un saggio ampio, ben strutturato, che affronta con tono divulgativo ma rigoroso un tema complesso quale la panoramica delle principali religioni del mondo, con l’obiettivo di chiarire le differenze tra religione e spiritualità e di fornire al lettore uno strumento interpretativo che gli permetta di orientarsi in una materia tanto vasta.
L’argomento ha imposto all’Autrice la scelta di alcuni elementi caratterizzanti sia le singole religioni, sia la visione del mondo occidentale e orientale, indicando tuttavia molti strumenti che il lettore desideroso di approfondimenti potrà utilizzare.

Le tematiche importanti sono spesso comuni alla maggior parte delle religioni (la reincarnazione, la preghiera, la carità, il concetto di trinità…), ma sono anche fondamentali degli argomenti che appartengono, oltre che alla sfera religiosa, anche a quella più squisitamente socioantropologica, come la condizione della donna o l’omosessualità.
Nella conclusione, l’Autrice analizza il mutamento del sentimento religioso, l’influenza delle tendenze new age e il rinnovato interesse rivolto alla sfera della spiritualità.
In un momento di esplosione dei fondamentalismi, quasi ancore di salvezza in un mondo globalizzato in cui l’unico punto di riferimento sembra essere la tecnologia, la nuova spiritualità lascia spazio alla speranza, orientandosi verso un umanesimo spirituale che identifica i suoi valori nella crescita personale e nella visione olistica dell’uomo, aprendosi ad un fecondo eclettismo (Scheda dell’editore).

 

Leonella Cardarelli è nata a Popoli (PE) nel 1981. Si è laureata in Culture per la comunicazione all’università de’ L’Aquila nel 2006; questa è una delle sue tesi di laurea. Collabora con vari siti e portali, con articoli a tema storico, esoterico e antropologico.
Per conoscerla meglio, leggete la sua scheda biografica.

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?