LE RADICI FAMILIARI DELLA MALATTIA – VOL. 2 di Gérard Athias

Le radici familiari della malattia, volume 2, di GERARD ATHIAS
Edizioni Venexia, Roma, 2010, Euro 19,00
www.venexia.it

 

Venexia Editrice ha pubblicato il secondo, attesissimo volume di Gérard Athias, medico e scrittore, nonché elaboratore, con il cabalista di fama mondiale Georges Lahy, delle tecniche di Bioermeneutica, volte a sondare il simbolismo della malattia nella tradizione cabalistica.

Il suo primo volume aveva già riscosso un notevole successo, insegnando al lettore a guardare al suo passato e alla sua eredità familiare come radice in cui germinano le proprie malattie. Abbiamo così scoperto che la malattia (dal francese: il male ha detto) in realtà non ha alcuna connotazione negativa, ma è un modo attraverso cui il nostro cervello elabora risentiti che abbiamo ereditato dal passato e che cercano una via di sbocco, o meglio, una risoluzione. In quest’ottica la malattia diventa una risposta biologica perfetta con cui il cervello affronta situazioni di allerta o stress, e dipana la matassa di problematiche familiari che gravano su di noi molto spesso inconsapevolmente.

In questo volume Athias narra dell’esperienza di viaggio che, grazie al rapporto con Claude Sabbah e Alexandro Jodorowski, l’ha portato faccia a faccia con il suo DNA e durante la quale ha elaborato una vera e propria forma di comunicazione con le proprie cellule. Apprendiamo così che, tramite il dialogo con le nostre cellule, possiamo realmente sciogliere i nodi esistenziali che sono alla base delle nostre patologie e liberare l’energia necessaria alla guarigione e al riequilibrio delle forze. Questo perché le cellule sono vere e proprie “scatole nere” in cui vengono archiviati i ricordi e i risentiti di chi ci ha preceduto e a cui siamo legati da vincoli di sangue.

Con il suo solito stile fresco e semplice, anche in questo volume Athias riporta utili esempi di guarigione, mettendo in correlazione i sintomi con il valore cabalistico della parola che definisce la malattia trattata, illustrando fenomeni interni alla parola che si ripercuotono sul nostro organismo e lasciando, ancora una volta, ampio spazio per l’approfondimento di questo argomento tanto delicato e complesso quanto essenziale per la vita dell’uomo (Recensione di Titti Fumagalli).

 

Gérard Athias (1957), medico laureato a Marsiglia, ha esercitato la medicina generale fino al suo incontro con Claude Sabbah e la sua metodica diagnostica-terapeutica di biologia totale. Alla ricerca di un percorso più intuitivo, ha incontrato Alexandro Jodorovski e i suoi studi sui tarocchi e gli atti psicomagici. Con Georges Lahy sviluppa tecniche di Bioermeneutica®, il simbolismo della malattia nella tradizione cabbalistica. Athias organizza seminari e conferenze internazionali sulla comprensione della malattia e sulle vie di guarigione. In Italia ha pubblicato Le radici familiari della malattia (volume I, II e III) e Il corpo punto per punto.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?