RENNES-LE-CHATEAU E IL MISTERO DELL’ABBAZIA DI CAROL di Roberto Volterri e Alessandro Piana

Rennes-le-Chateau e il mistero dell’Abbazia di Carol di ROBERTO VOLTERRI e ALESSANDRO PIANA
Edizioni SugarCo, Milano
www.sugarcoedizioni.it

 

Rennes-le-Chateau e il mistero dell’Abbazia di Carol è un nuovo e attesissimo capitolo sulla storia del mistero di Rennes-le-Chateau.
Un minuscolo, quasi inesistente villaggio del sud-ovest della Francia nella seconda metà del XIX secolo. Uno strano prete; un’enorme disponibilità di danaro; dei magnifici e inconsueti edifici religiosi…

No, in questo studio di Roberto Volterri e Alessandro Piana, autori di L’Universo magico di Rennes-le-Château, non vengono descritte ancora una volta le misteriose ‘gesta’ dell’abate Bérenger Saunière. Ci troviamo invece a Baulou, in una località, in un villaggio che si fa fatica a definire tale, sperduto nella campagna francese, dove un altro enigmatico prete – in gran parte anch’egli finanziato dagli stessi ‘strani’ personaggi che aiutarono Saunière… – creò, qualche decennio prima, un suo particolarissimo ‘regno’, dotato di costruzioni al confronto delle quali Villa Bethania e Torre Magdala… impallidiscono. Poi… tutto esplose, letteralmente esplose!
Tranne la ‘Grotta della Maddalena’, la ‘Grotta dei Gethsemani’ e qualcos’altro… ancora da scoprire insieme agli autori di questo nuovo ed intrigante volume.

Esplorando le terre che furono dei Catari, dei Templari e, forse, della Maddalena, questo libro – un vero e proprio scoop! – vuole indagare su una vicenda ancora più enigmatica, più avvincente anche se molto meno nota di quella che vide Bérenger Saunière come «attore» principale. Chi era davvero l’oscuro curato che anticipò di diversi anni le enigmatiche avventure di Saunière?
Dove trovò molto più del doppio dei soldi spesi dal parroco di Rennes-le-Château per edificare le sue opere? Perché, quasi come Saunière, realizzò la stupenda Grotta della Maddalena? Quale il significato della Grotta del Getsemani? Quali i legami tra i due sacerdoti? E perché le tombe presenti in questa vera e propria chiesa sotterranea vennero profanate? Perché quasi tutto venne fatto letteralmente… esplodere nello stesso anno, il 1956, in cui si iniziò a parlare di Rennes-le-Château? Incamminiamoci insieme al lettore in questa nuova indagine: un’inedita pagina della ‘storia infinita’ di Rennes-le-Château… (Scheda dell’editore)

 

Alessandro Piana, dottore in Scienze Biologiche, vive e lavora a Milano. Studioso di storia e tradizione dei Cavalieri Templari, dell’eresia Catara, delle società esoteriche e del mistero di Rennes-le-Château. Ha pubblicato con la SugarCo L’universo magico di Rennes-le-Château (2004), Rennes-le-Château e il mistero dell’abbazia di Carol (2005), I mille volti del Graal (2005) e Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (2006), tutti insieme a Roberto Volterri. È autore di vari articoli su riviste specializzate e su autorevoli siti web.

Il Dottor Roberto Volterri – sposato con una pianista, Rita, e con una figlia Susanna, Psicologa e Psicoterapeuta – nasce (forse non per la prima volta) a Roma… a metà dell’altro secolo.
Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopatiche conoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la foto roberto volterriMicroanalisi a Dispersione di Energia (EDS). ). Si interessa dai primi anni Sessanta dell’altro secolo di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sulla Extra Sensory Perception, quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’:  ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol  (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008); Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009 e, aggiornato e ampliato, 2015); Archeologia dell’Impossibile (Eremon Edizioni, 2010); Il Laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon Edizioni, 2011). Ha a poi pubblicato La Scienza nascosta, Invenzioni, Scoperte, Magie, Meraviglie, Misteri infiniti, Tenebre rosso shocking e  La Scienza nascosta (tutti con Cerchio della Luna Edizioni) e, ancora con Eremon Edizioni, Archeologia dell’Impossibile, nuova edizione, L’Ombra della Clessidra e I.F.O. Oggetti Volanti Identificati? (Eremon Edizioni). Più recentemente ha pubblicato Killers. Gli Apostoli del Male (Eremon, Luglio 2017) e con Enigma Edizioni, di Firenze, a breve usciranno Gli Stregoni dell’Alchimia, Porte Magiche, Mistiche, Filosofiche e Le ultime tracce. Molti di questi libri si trovano nel nostro Archivio delle Recensioni.

Oltre a circa trecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su riviste italiane dedicate ai “misteri”, quali gli Arcani, Abstracta e,  dal 2000, su Hera (di cui è stato anche il Consulente scientifico). Ha poi pubblicato moltissimi articoli su Enigmi della Storia, Misteri d’Italia e altre simili riviste (Zona Franca Edizioni). Una ventina di articoli li ha pubblicati molto recentemente (Aprile-Giugno 2017) sul settimanale Miracoli. Ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’…) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri su queste misteriose tematiche…

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?