L’UNIVERSO MAGICO DI RENNES-LE-CHATEAU di Roberto Volterri e Alessandro Piana
L’universo magico di Rennes-le-Chateau di ROBERTO VOLTERRI e ALESSANDRO PIANA
Edizioni SugarCo, Milano
www.sugarcoedizioni.it
Nel loro libro Roberto Volterri e Alessandro Piana ci portano nel mistero che da più di un secolo sta affascinando gli esoteristi: Rennes-le-Chateau. In questo libro, L’universo magico di Rennes-le-Chateau, troverete una diversa ‘chiave di lettura’ delle vicende che hanno ispirato il libro Il Codice da Vinci di Dan Brown. Rennes-le-Chateau, situato nel Sud-Ovest della Francia, attira dagli anni Sessanta una schiera infinita di curiosi e di ricercatori, stimolati dalla pubblicazione del libro Il tesoro maledetto dello scrittore Gérard de Sède e dal famosissimo Il Santo Graal di M. Baigent, R. Leigh e H. Lincoln; ognuno ha fornito la propria interpretazione sull’improvvisa ricchezza di cui disponeva il ‘povero’ curato Bérengere Saunière.
In questo documentatissimo saggio gli Autori riepilogano, in maniera metodica e precisa, tutta la vicenda, a partire dall’arrivo del nuovo parroco, Bérengere Saunière, nel giugno 1882, arricchendo il racconto di interessanti particolari inediti, frutto delle loro ricerche, tra cui una ardita, ma logicissima, interpretazione del cosiddetto “diavolo Asmodeo“, custode dei tesori e dei segreti della cittadina. Inoltre cercano di fornire al lettore tutta una serie di tracce, di indizi e anche di prove sui frequenti e strani rapporti epistolari intrattenuti dall’ineffabile curato con una nobildonna italiana, alla quale sollecitava l’invio di ‘qualcosa’.
Ma che cosa doveva essere inviato? Del denaro? Qualche documento riguardante genealogie ‘segrete’?
Non lo sappiamo, ma altri ‘indizi’, altre ‘prove’ possono forse celarsi in alcune località italiane, in cui appaiono simboli, scritte, ‘segnacoli’ riscontrabili anche a Rennes-le-Chateau.
Nel libro vengono fornite al lettore precise indicazioni su come raggiungere certe località italiane in ‘odor di mistero’ (Scheda dell’editore).
Alessandro Piana, dottore in Scienze Biologiche, vive e lavora a Milano. Studioso di storia e tradizione dei Cavalieri Templari, dell’eresia Catara, delle società esoteriche e del mistero di Rennes-le-Château. Ha pubblicato con la SugarCo L’universo magico di Rennes-le-Château (2004), Rennes-le-Château e il mistero dell’abbazia di Carol (2005), I mille volti del Graal (2005) e Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (2006), tutti insieme a Roberto Volterri. È autore di vari articoli su riviste specializzate e su autorevoli siti web.
Il Dottor Roberto Volterri – sposato con una pianista, Rita, e con una figlia Susanna, Psicologa e Psicoterapeuta – nasce (forse non per la prima volta) a Roma… a metà dell’altro secolo.
Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con “non omeopatiche conoscenze” nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la Microanalisi a Dispersione di Energia (EDS). ). Si interessa dai primi anni Sessanta dell’altro secolo di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sulla Extra Sensory Perception, quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’: ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008); Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009 e, aggiornato e ampliato, 2015); Archeologia dell’Impossibile (Eremon Edizioni, 2010); Il Laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon Edizioni, 2011). Ha a poi pubblicato La Scienza nascosta, Invenzioni, Scoperte, Magie, Meraviglie, Misteri infiniti, Tenebre rosso shocking e La Scienza nascosta (tutti con Cerchio della Luna Edizioni) e, ancora con Eremon Edizioni, Archeologia dell’Impossibile, nuova edizione, L’Ombra della Clessidra e I.F.O. Oggetti Volanti Identificati? (Eremon Edizioni). Più recentemente ha pubblicato Killers. Gli Apostoli del Male (Eremon, Luglio 2017) e con Enigma Edizioni, di Firenze, a breve usciranno Gli Stregoni dell’Alchimia, Porte Magiche, Mistiche, Filosofiche e Le ultime tracce. Molti di questi libri si trovano nel nostro Archivio delle Recensioni.
Oltre a circa trecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su riviste italiane dedicate ai “misteri”, quali gli Arcani, Abstracta e, dal 2000, su Hera (di cui è stato anche il Consulente scientifico). Ha poi pubblicato moltissimi articoli su Enigmi della Storia, Misteri d’Italia e altre simili riviste (Zona Franca Edizioni). Una ventina di articoli li ha pubblicati molto recentemente (Aprile-Giugno 2017) sul settimanale Miracoli. Ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’…) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri su queste misteriose tematiche…