ROMANZO: IL PAESE STREGATO di Sergio Bissoli

Questo romanzo breve di Sergio Bissoli è apparso anche col titolo La ragazza del paese stregato.
Una storia di atmosfera, ambienta in un piccolo paese dove, sotto una grigia quotidianità e un apparente torpore, si agitano passioni estreme, sopravvivono millenarie tradizioni magiche pagane. Un thrilling mistery di qualità scritto da uno specialista di questo genere.
Un mistero avvolge la vita di Mirta. Ma prima di risolverlo, bisogna risolvere l’altro enigma, quello del paese nel quale ella vive.

 

Capitolo primo
“Vielle, 15 Novembre. Vostra zia è morta stop Funerali dopodomani stop Severin…”

Partiamo col furgone alle prime ore del pomeriggio io e mio cugino Tom. Fino a un certo punto conosco la via da seguire, ma poi sono costretto a chiedere indicazioni a dei contadini intabarrati alla guida di un carro. Quando arrivo in vista di quella strada stretta che taglia in diagonale i campi in direzione nord provo un senso di familiarità che solleva nella mia anima ricordi tenui e sopiti dall’infanzia: immagini di posti inondati di sole, di luce bianca…
É una giornata grigia di novembre. Tom non dice una parola e nemmeno io ho tanta voglia di parlare. Il paesaggio è viscido, sfumato, il cielo coperto di nubi. L’aria ha un tepore gradevole dovuto alla troppa umidità.Il primo paese che incontriamo è un raggruppamento di casolari anneriti sparsi ai fianchi della strada.
Ne incontriamo altri così, sono piccole frazioni non segnate sulla carta che l’auto non impiega molto ad attraversare, gruppi di cascinali smorti e privi di vita, affondati nella pianura. A volte leggo senza interesse i loro nomi: Michellorie, Mieg, Caselle… Grossi topi ci passano davanti con una andatura goffa.

La campagna ha una lucidità irreale sotto i ristagni di nebbia leggera. Vorrei conoscere i sogni di quelle cappellette romantiche e semidiroccate che vediamo talvolta ai crocevia. Sogni senza fine, come la lenta ondulazione dei campi sotto la foschia lattiginosa. Pensieri di morte si susseguono nella mia mente.
Un grassone con la faccia rossa che non bada al nostro passaggio, seguita a ridere smoderatamente su uno spiazzo deserto in riva al fiume…

Scarica il file del romanzo in formato .pdf  Narrativa Bissoli1

 

Autore: Sergio Bissoli
Messo on line in data: Marzo 2005