SPIEGHIAMO LA MASSONERIA (PARTE PRIMA) di Massimiliano

Di argomenti di cui discutere, specie di questi tempi, ce ne sono tanti. Dai migranti alla situazione politica, le tasse sempre più pesanti, gli scandali e chi più ne ha più ne metta.
Di tutto si parla tranquillamente in famiglia, con i colleghi al lavoro, al bar, magari con un po’ di amarezza o un tocco di goliardìa.

Ognuno mette in campo il proprio personale sentire o le sue opinioni, e ci si confronta, o magari ci si accapiglia, cercando ognuno di convincere il proprio interlocutore. Alla fine si torna tutti a casa, amici come prima, a guardare il telegiornale e tifare per la propria squadra di calcio.

Ed allora perché non parlare di Massoneria?

E’ un argomento strano, me ne rendo conto. Pochi ne parlano e chi affronta il tema genera in chi lo ascolta un senso di diffidenza, di allarme, in sintesi ci si mette tutti sulla difensiva. E sì, perché si sente tanto parlare in negativo di questa Istituzione, dei suoi membri e della sua attività segreta, ed è difficile non trovare in internet un blog, una testata giornalistica locale, il sito di un opinionista che non ne parli con sospetto.

Ma se è vero che quando stiamo male in salute andiamo dal medico e non da un idraulico e quando la nostra automobile fa un rumore strano andiamo da un meccanico e non da un avvocato, perché se vogliamo sapere cosa sia effettivamente la Massoneria non andiamo da un Massone? Non dovrebbe essere lui il più qualificato a spiegare come stanno le cose rispetto a giornalisti di terz’ordine od opinionisti che usano la pubblicazione degli elenchi dei Massoni come estrema possibilità per dare maggiore visibilità al proprio sito?

La logica è giusta, ma sicuramente qualcuno si porrà il dubbio che il Massone possa raccontarci ciò che gli fa più comodo continuando a nascondere le nefandezze che egli compie contro il mondo intero nella sua Loggia! Come dar torto a costoro?

Scarica il file in formato .pdf  Spiegare la Massoneria1

 

Autore: Massimiliano
Messo on line in data: Luglio 2015