LA STREGA CREATIVA: UOVA-CANDELE DI PASQUA di Dafne O’Doherty

Uova-candele per le feste di Pasqua

Quest’anno la festa religiosa cristiana della Pasqua coincide esattamente con l’inizio di una delle stagioni più belle dell’anno: la primavera!

Omaggiare questo periodo dell’anno con colori sgargianti e dedicando un po’ di tempo al fai da te è lo scopo di questo nuovo articolo. Trattandosi però di una fase dell’anno anche particolarmente magica, non poteva mancare un elemento dal simbolismo magico per eccellenza: la candela. Proviamo quindi a unire il simbolo dell’uovo e quello del fuoco in una creazione che, se ben curata, potrà essere utilizzata per meri fini decorativi o, in alternativa, per scopi più… “esoterici”.

Ecco la lista del  materiale che vi servirà:

– delle candele colorate, di quelle basse e tonde che trovate nei colorifici o nei negozi di casalinghi.

– dei gusci d’uovo spaccati a metà, svuotati, lavati e asciugati. Non preoccupatevi di fare in modo che i bordi siano omogenei, anzi, più frastagliati saranno e più divertente sarà l’effetto.


– colori ad acqua e pennelli.

– una coppa.

– del nastro di vari colori, a seconda degli abbinamenti che volete fare.

 

E iniziamo con la preparazione, davvero molto semplice:

1- Spaccate l’uovo esattamente a metà, svuotatelo, sciacquatelo sotto acqua corrente e ponetelo a scolare a testa in giù su un piano.

2- Quando le due metà saranno asciutte, provvedete a diluire un po’ del colore con cui volete dipingere l’uovo con dell’acqua.

3- Intingete il pennello nella vernice e decorate grossolanamente l’esterno dei due gusci d’uovo.

4- Ponete poi ad asciugare all’aperto per poche ore.

5- Volendo, potrete applicare dei disegni particolari – come i simboli delle rune o altro – sull’uovo, una volta che il colore si sarà asciugato. Basterà utilizzare del colore acrilico o un semplice pennarello.

6- Inserite ora nei gusci le candele e il gioco è fatto!

Potrete utilizzare i gusci d’uovo così decorati, oppure abbellirli con del nastro colorato, fatto scorrere attorno al guscio e “fermato” con un fiocco, provvedendo ad applicare della colla sul fondo dell’esterno del guscio, affinché il nastro attecchisca un po’.
Potete anche porre i gusci con le candele accese in un recipiente colmo d’acqua colorata, o acqua semplice, in modo da creare l’effetto di splendidi guizzi di luce galleggianti!

 

Autore: Dafne O’Doherty
Messo on line in data: Marzo 2008