GLI ANGELI CUSTODI di Emanuela Cella Ferrari

Gli Angeli Custodi (seconda parte)

Abbiamo parlato delle funzioni principali dell’Angelo Custode. Ciò che dobbiamo ricordare, prima di tutto, è che ognuno di noi qualsiasi sia la sua natura ne ha uno sempre accanto. Come infatti è scritto in uno dei Salmi dell’Antico Testamento:

Egli darà ordine ai Suoi Angeli di custodirti in tutti i tuoi passi. Sulle loro mani ti porteranno perchè non inciampi nella pietra il tuo piede” (Salmi 91:11,12)

Quindi, qualsiasi azione compiamo, Egli non ci abbandona mai. Vediamo ora come entrare in contatto con Lui. Se moltiplichiamo per 5 i 72 Angeli Custodi otteniamo un totale di 360; è il numero esatto dei gradi dello zodiaco. Questi cinque gradi sono lo spazio governato da ciascuno dei Custodi. Ciò significa che Loro sono a nostra completa disposizione per la durata di cinque giorni. Questo è il periodo in cui possiamo entrare in contatto con Lui, chiedere il suo aiuto, la sua protezione; Egli l’accorderà insieme alle virtù ed ai poteri che possiede.
In realtà questi 5 giorni sono doppi. Infatti cinque ulteriori giorni si aggiungono quando il Sole attraversa i gradi dello zodiaco governati da ognuno di loro. In questo lasso di tempo l’Angelo è a completa disposizione di tutti coloro che lo invocano. I primi 5 giorni di cui abbiamo parlato sono il dono di ogni Angelo al proprio protetto.

Avviene così che il giorno del nostro compleanno possiamo stabilire la comunicazione diretta con il nostro Angelo. Quindi, facciamo un poco di conti. Dato che gli Angeli, come sappiamo sono 72, 73 giorni dopo quello del nostro compleanno, possiamo stabilire un primo contatto. Un secondo contatto avverrà, allora dopo altri 73 giorni, e così via… Ciò significa che ogni anno, avremo la possibilità di avere ben cinque contatti diretti con il nostro Angelo; un giorno ogni 73, partendo dalla data del nostro compleanno.

Con il primo contatto diretto si realizzerà tra il Custode ed il suo protetto un legame indissolubile. Dipenderà da noi, a questo punto, che rimanga vivo e vitale e non diventi, con il trascorrere degli anni, vago e lontano. Il nostro Custode, non dimentichiamolo, è il nostro Protettore. E’ utile conoscere il suo nome, pronunciarlo spesso, specialmente nei momenti difficili della vita. Il suo aiuto, la sua Luce non si farà attendere. Invochiamolo nei cinque giorni che governa e che corrispondono ai cinque gradi del suo domicilio zodiacale. Ciò non toglie che possiamo richiedere il suo aiuto invocandolo in qualsiasi momento.
Il momento più opportuno per realizzare tale contatto è alla sera, prima di coricarsi.

Mettiamoci in un luogo tranquillo, lontani da tutti; dopo qualche attimo di meditazione leggiamo questa invocazione, tratta da Il nostro Angelo Custode di Haziel:

Adorabile (nome dell’Angelo)
mio Angelo Custode
e Venerato Fratello Maggiore
che la tua Luce rischiari e rafforzi
la mia volontà.
Che la tua saggezza si manifesti in me
e per mezzo di me sotto le specie dell’amore.
Che la tua onnipotenza possa indurmi ad
agire saggiamente ma sempre con prudenza.
Aiutami a sondare il mistero del tuo volto
divino, della tua presenza sublime.
Dischiudimi la porta del tuo mondo
splendente affinché io trovi la mia via
nel mio mondo umano
”.

Quasi certamente la risposta dell’Angelo non tarderà ad arrivare. Il suo messaggio arriverà nei sogni oppure attraverso segnali diversi che noi dovremo recepire e comprendere.

Ora vediamo, giorno per giorno qual’è il nostro Angelo Custode (seconda parte).

Dall’8 al 12 luglio – MELAHEL – “DIO LIBERATORE”
Protezione dalle armi, dal fuoco e dagli attentati. Capacità di curare attraverso le erbe. Amore per i viaggi. Liberazione dai calunniatori. Prosperità, matrimonio felice.

Dal 13 al 17 luglio – HAYUIAH – “DIO BUONO”
Protezione dall’alto in caso di necessità. Liberazione dai pericoli durante i viaggi e spostamenti. Difesa dai calunniatori e truffatori. Sogni premonitori. Carattere amabile, lealtà.

Dal 18 al 22 luglio – NITH-HAJAH – “DIO DI SAGGEZZA”
Capacità di comprendere le discipline esoteriche. Saggezza ed amore per lo studio. Sogni premonitori. Protezione dalle forze del male, buona salute.

Dal 23 al 27 luglio – AHAYAH – “DIO NASCOSTO”
Propensione verso la giustizia e la legge. Amore per la verità. Protezione dai bugiardi. Grande forza interiore. Attrazione verso le cose divine.

Dal 28 luglio al 1 agosto – YERATHEL – “DIO PROTETTORE”
Protezione dai nemici e dai meschini. Protezione dagli aggressori. Missione di propagare la Luce e la Civiltà. Facilità di parola.

Dal 2 al 6 agosto – SEHEIAH – “DIO CHE GUARISCE”
Ottima salute, predisposizione per la medicina. Protezione dal fuoco, dagli incidenti e dagli eventi imprevedibili. Vita lunga e ricca di soddisfazioni. Rispetto per le amicizie.

Dal 7 all’11 agosto – REUEL – “DIO SOCCORITORE”
Protezione dai nemici e dalle opere di sortilegio. Capacità di confortare gli altri con la parola. Grande amore per il prossimo, fortuna. Salute e ripresa veloce dalle malattie.

Dal 12 al 16 agosto – OMAEL – “DIO PAZIENTE”
Pazienza, capacità di cavarsela in tutte le situazioni della vita. Protegge dalla disperazione e dai dispiaceri. Grande amore verso il regno animale. Matrimonio felice. Carattere nobile, spirito elevato.

Dal 17 al 21 agosto – YECABEL – “DIO ISPIRATORE”
Intuizione, riuscita nel campo professionale. Talento naturale per la conoscenza del regno vegetale. Capacità di uscire dalle difficoltà. Intelligenza spiccata.

Dal 22 al 26 agosto – VASARIAH – “DIO GIUSTO”
Carattere socievole. Propensione per l’esercizio della giustizia e della legge. Benvolere da parte dei potenti e dei magistrati. Protezione dalle aggressioni e dalle maldicenze. Capacità di superare le difficoltà.

Dal 27 al 31 agosto – YEHIAH – “DIO DI CONOSCENZA”
Protegge dalle ostilità, dalle invidie e dai complotti. Successo nel lavoro. Capacità di comprensione della scienza. Carattere ordinato e rispettoso della disciplina.

Dall’1 al 5 settembre – LEHAHIAH – “DIO CLEMENTE”
Calma la collera. Capacità di rappacificare i contendenti. Ottime occasioni di successo. Comprensione delle Leggi Divine. Carattere altruistico.

Dal 6 al 10 settembre – CHAVAKHIAH – “DIO DI GIOIA”
Pace ed armonia tra le persone e tra i familiari. Carattere accomodante. Capacità di superare le difficoltà. Protezione dalla discordia, capacità di perdonare.

Dall’11 al 15 settembre – MENADEL – “DIO ADORABILE”
Talento naturale nei confronti della medicina. Capacità di guarire, di consigliare. Fortuna nei cambiamenti di residenza e di lavoro. Carattere disponibile, amore verso gli altri.

Dal 16 al 20 settembre – ANIEL – “DIO DI VIRTU’”
Capacità di penetrare i segreti della Natura e dell’Universo. Capacità di sintesi, amore per la scienza. Superamento delle avversità. Celebrità attraverso studi e ricerche.

Dal 21 al 25 settembre – HAAMIAH – “DIO DI SPERANZA”
Comprensione dei rituali, spirito religioso ed altruistico. Aiuto nella ricerca e la diffusione della Verità. Fascino personale e capacità di convincimento delle persone. Intuito nella ricerca spirituale.

Dal 26 al 30 settembre – REHAEL – “DIO CHE PERDONA”
Capacità di guarire gli altri ed ottima salute personale. Aiuto dall’alto e protezione dai pericoli. Carattere amichevole e rispettoso delle amicizie. Fedeltà in amore e legami fortunati.

Dall’1 al 5 ottobre – YEIAZEL – “DIO DI ALLEGRIA”
Carattere gioioso e portatore di goia. Amore per la libertà. spirito altruistico. Liberazione dai nemici e protezione dall’invidia. Capacità di consolare le persone sofferenti.

Dal 6 al 10 ottobre – HAHAHE L- “DIO TRINO”
Grande capacità di parola. Ispirazione della Fede. Spirito religioso e forte senso mistico. Sogni premonitori. Grande amore per il prossimo. Fortuna nei viaggi, amicizie importanti.

Dall’11 al 15 ottobre – MIKAEL – “DIO DI VIRTU’”
Senso dell’equilibrio e della diplomazia. Riuscita nella politica. Facilità di parola. Protezione dagli incidenti, soprattutto nei viaggi. Longevità.

Dal 16 al 20 ottobre – YOLIAH – “DIO DOMINATORE”
Protegge dai nemici e dagli oppressori. Allontana la depressione e la solitudine. Fortuna nel lavoro e nelle iniziative imprenditoriali. Carattere forte, dominante. Matrimonio felice.

Dal 21 al 25 ottobre – YELAHIAH – “DIO ETERNO”
Protezione dalle ingiustizie, favorevole ai giudici ed agli avvocati. Coraggio e capacità di superare i momenti difficili. Capacità di guidare gli altri e di imporre la propria volontà.

Dal 26 al 30 ottobre – SEHALIAH – “DIO ANIMATORE”
Protezione dai prepotenti e dagli infidi. Carattere amabile e gentilezza d’animo. Ottima salute, ripresa rapida dalle malattie e capacità di curare gli altri. Riconoscimento dei propri meriti.

Dal 31 ottobre al 4 novembre – ARIEL – “DIO RIVELATORE”
Capacità di comprendere i segreti della natura. Propensione per la scienza, la medicina e la ricerca. Mente lucida ed ottima intuizione. Protezione dagli incidenti. Sogni premonitori.

Dal 5 al 9 novembre – ASALIAH – “DIO DI VERITA’”
Animo elevato. Capacità di elevarsi verso la Luce. Spirito mistico. Amore per la giustizia e la verità. Interesse verso le discipline esoteriche. Capacità di comprensione, profondità di pensiero.

Dal 10 al 14 novembre – MIHAEL – “DIO PADRE CARITATEVOLE”
Capacità di suscitare amore, pace e benevolenza fra gli altri. Amici fidati. Sogni premonitori. Matrimonio felice e grande senso di responsabilità verso i figli. Longevità.

Dal 15 al 19 novembre – VEHUEL – “DIO GRANDE”
Protezione dai furti e dagli incidenti. Animo generoso. Disponibilità verso gli altri. Propensione all’insegnamento. Capacità di rappacificare i contendenti.

Dal 20 al 24 novembre – DANIEL – “DIO DI SEGNI”
Capacità di sintesi e profondità di ragionamento. Amore per la bellezza e l’arte. Carattere magnetico, capace di consolare ed aiutare gli altri. Protezione dagli aggressori.

Dal 25 al 29 novembre – HAHASIAH – “DIO NASCOSTO”
Saggezza, animo nobile ed elevato verso le cose dello Spirito. Vocazione per la medicina e la ricerca scientifica. Amore per il prossimo, protezione dai bugiardi.

Dal 30 novembre al 4 dicembre – IMAMIAH – “DIO ELEVATO”
Protezione dagli incidenti durante i viaggi. Amore per la libertà. Successo negli affari e nelle società. Spirito indipendente ma amichevole. Ottima memoria.

Dal 5 al 9 dicembre – NANAEL – “DIO DI CONOSCENZA”
Ispirazione per lo studio delle scienze occulte. Conoscenze esoteriche attraverso la meditazione. Ispirazione agli avvocati ed ai magistrati. Amore per la verità.

Dal 10 al 14 dicembre – NITHAEL – “DIO DEI CIELI”
Vita lunga e serena. Protezione dai pericoli, aiuto divino nei momenti di difficoltà. Sentimenti religiosi, nobiltà d’animo. Capacità di portare aiuto ai sofferenti.

Dal 15 al 19 dicembre – MEBAHIAH – “DIO ETERNO”
Predisposizione per l’insegnamento, amore per l’infanzia. Aiuto per la diffusione di idee spirituali. Grande serenità interiore. Carattere forte e generoso. Protezione dagli incidenti di viaggio.

Dal 20 al 24 dicembre – POYEL – “DIO DELL’UNIVERSO”
Quest’Angelo accorda una protezione speciale. Benessere, fortuna, successo, capacità di riprendersi dalle malattie e di guarire gli altri. Carattere conciliante, portatore di pace e tranquillità.

Dal 25 al 29 dicembre – NEMAMIAH – “DIO LODEVOLE”
Prosperità e successo. Capacità di prendere le redini della situazione e consigliare gli altri. Predisposizione al comando e alla vita militare. Forte senso della giustizia.

Dal 30 dicembre al 3 gennaio – YEIAIEL – “DIO CHE ESAUDISCE”
Guarigione dalle malattie, specialmente dalle malattie psicosomatiche. Protezione dai truffatori e dai bugiardi. Carattere docile e gentile. Amore per l’arte e la bellezza. Successo e notorietà.

Dal 4 all’8 gennaio – HARAHEL – “DIO CONOSCITORE”
Talento nella matematica e nell’amministrazione. Carattere docile, onestà e saggezza. Protezione dal fuoco e dalle esplosioni. Buona ripresa dalle malattie. Longevità.

Dal 9 al 13 gennai o- LIZRAEL – “DIO SOCCORRITORE”
Protezione dall’alto e soccorso in caso di necessità. Capacità di guarire, consigliare, confortare le persone. Spirito servizievole ed altruista. Grandi ideali. Fortuna negli studi e nell’insegnamento.

Dal 14 al 18 gennaio – UMABEL – “DIO IMMENSO”
Capacità di suscitare e mantenere l’amicizia. Apprendimento rapido e grande intelligenza. Interesse verso l’astrologia e le scienze. Facilità di parola. Aspetto gradevole.

Dal 19 al 23 gennaio – IAH-HEL – “DIO SUPREMO”
Saggezza. Ricerca della verità in ogni cosa. Carattere franco e leale. Introspezione e capacità di meditare profondamente. Vita felice di coppia, benessere fisico e mentale.

Dal 24 al 28 gennaio – AMAUEL – “DIO DI BONTA’”
Protezione contro gli imprevisti e gli incidenti. Buona salute e carattere coraggioso. Capacità di svolgere lavori di responsabilità. Tendenza al misticismo. Successo nell’arte.

Dal 29 gennaio al 2 febbraio – MEHIEL – “DIO VIVIFICATORE”
Protezione contro le forze del male, dai sortilegi. Capacità di esprimersi attraverso gli scritti. Successo nelle imprese ed attraverso la comunicazione.

Dal 3 al 7 febbraio – DAMABIAH – “DIO DI SAGGEZZA”
Protezione contro l’invidia e contro i rischi di fallimento. Viaggi fortunati. Sogni premonitori. Saggezza e diplomazia nei rapporti con gli altri.

Dall’8 al 12 febbraio – MANAKEL – “DIO PROTETTORE”
Protezione dagli eccessi di collera. Possibilità di fare sogni premonitori o di interpretare i sogni. Carattere gioviale. Amicizie durature. Grande forza d’animo.

Dal 13 al 17 febbraio – EYAEL – “DIO DI DELIZIE”
Protezione dalle disgrazie e dagli imprevisti. Saggezza ed illuminazione dall’alto. Capacità di comprendere la filosofia esoterica e l’astrologia. Spirito religioso o misticismo.

Dal 18 al 22 febbraio – HABUHIAH – “DIO LIBERATORE”
Protezione dalle malattie e capacità di guarire il prossimo. Ricchezza interiore. Spirito socievole e gentile. Generosità e saggezza. Abbondanza di raccolti, sia materiali che spirituali.

Dal 23 al 27 febbraio – ROCHEL – “DIO ONNIVEDENTE”
Protezione dai furti e dalle perdite di beni. Possibilità di successo nel mondo della legge. Fortuna in amore e nelle relazioni sociali. Forza fisica.

Dal 28 febbraio al 4 marzo – JAMABIAH – “DIO CREATORE”
Protezione dalle ferite da taglio. Ricchezza interiore, capacità di rigenerarsi e migliorare. Capacità di redimere le persone traviate. Rapida ripresa dalle malattie.

Dal 5 al 9 marzo – HAJAIEL – “DIO DELL’UNIVERSO”
Protezione dalle persone meschine.Liberazione dai persecutori. Coraggio e forza d’animo per superare le avversità della vita.

Dal 10 al 20 marzo – MUMIAH -”DIO FINE DI OGNI COSA”
Capacità di portare a compimento i propri obiettivi. Serenità, capacità di gioire delle piccole cose. Comprensione dei segreti della natura. Longevità.

 

Autore: Emanuela Cella Ferrari
Messo on line in data: Novembre 2006

 

Bibliografia
–  Gli Angeli nelle nostre case di Giuditta Dembeck, edizioni L’Ariete.

–  Il Regno degli Dei di Geoffrey Hodson, edizioni Età dell’Acquario.