L’ARCOBALENO DELL’ANIMA (PARTE TERZA) di Sophie Duval

Caratteristiche dei colori

Vediamo, in questo capitolo, le caratteristiche specifiche di ogni colore.

  • Rosso: è associato all’elemento Fuoco. Sotto l’aspetto positivo parla di energia, forza, passione, calore, eccitazione, provocazione e regalità. Al negativo indica un potere materiale esasperato, aggressività, crudeltà e prepotenza. E’ il colore della vita e influisce sulla vitalità del corpo e della mente.
  • Rosa: è una sfumatura del rosso, ottenuta unendo a quest’ultimo il bianco. Al positivo parla di femminilità, dolcezza, delicatezza, romanticismo e sensibilità. Al negativo indica indecisione e debolezza.
  • Arancione: è la tinta dell’orgoglio, dell’entusiasmo, di una emotività sana. Sempre positivo, indica allegria, divertimento, vitalità.
  • Marrone: è associato all’elemento Terra. Al positivo parla di fermezza, stabilità solidità, comodità materiali. Al negativo indica monotonia e malinconia.
  • Giallo: è una tinta solare che parla di luminosità, creatività e positività. Al negativo indica codardia e gelosia. E’ la tinta della consapevolezza, della libertà e della leggerezza.
  • Verde: è associato all’elemento Acqua. E’ la tinta dell’equilibrio, della freschezza, della speranza, dell’armonia e della calma interiore. Sempre positivo, indici crescita interiore e serenità.
  • Blu: possiede un effetto calmante, induce alla comprensione, favorisce la percezione e l’interiorizzazione. E’ associato all’elemento Aria. Al positivo parla di armonia e serenità; al negativo indica sonnolenza e stanchezza.
  • Indaco: è la tinta della meditazione, della saggezza, dell’intuito; tonifica e rinfresca. Possiede un grande valore terapeutico e calmante. Sempre positivo, indica energia interiore e vitalità.
  • Viola: è associato all’elemento Etere, quindi parla di spiritualità, trascendenza e misticismo. Sempre positivo, è la tinta della guarigione interiore.
  • Bianco: al positivo parla di purezza, semplicità e innocenza; al negativo indica freddezza.
  • Nero: evoca la notte. Al positivo parla di profondità e mistero, al negativo è tristezza, solitudine e chiusura interiore.
  • Grigio: è l’unione del bianco e del nero. Al positivo parla di equilibrio e neutralità, al negativo indica mediocrità e monotoni

Ogni colore possiede una vibrazione più o meno sottile; questa sua caratteristica agisce su di noi e si unisce alla nostra energia.
La scelta di un colore nella nostra vita quotidiana può farci comprendere molte cose di noi stessi. Scegliere la tinta di un abito da indossare può rivelarci il nostro stato d’animo del momento e possiamo conoscere un lato della nostra personalità sconosciuto; non solo ma tale consapevolezza può essere molto utile.
Per esempio, se ci sentiamo stanchi o tristi è meglio evitare di indossare abiti con colori scuri. Meglio decidere per un indumento dai colori caldi e vivaci: il rosso, il giallo o l’arancione.
Comportandoci in tal modo aiutiamo noi stessi realizzando un vero e proprio lavoro con i colori; diventa così un percorso di auto conoscenza e auto guarigione interiore: un metodo per vivere meglio con noi stessi e quindi con gli altri.

 

Autore: Sophie Duval
Messo on line in data: Dicembre 2018