L’ARCOBALENO DELL’ANIMA (PARTE OTTAVA) di Sophie Duval
Simbolismo dei colori: blu, azzurro, turchese e rosa
Vediamo ora di conoscere il significato e il simbolismo di altri colori.
1 – Il colore blu.
Parola chiave: controllo.
Il blu significa spirito; è serenità, calma, spiritualità, è lo spazio interiore dell’anima. Conduce al contatto con i mondi superiori e spinge l’essere umano in direzione della vera spiritualità. Parla di illuminazione, conoscenza, intuizione, trascendenza, sapienza e liberazioni interiore.
E’ la tinta dell’ascolto interiore e della meditazione; indica dialogo terreno e spirituale, creatività e ascolto del silenzio.
Il blu parla di pace, leggerezza, contemplazione, sensibilità e dimensione spirituale.
E’ yin, il principio femminile; introduce all’introspezione, alla sensibilità e alla calma.
6 – Il colore azzurro.
Parola chiave: sapienza.
E’ una tinta che indica purezza; parla di infinito perché porta alla mente l’immagine del cielo. E’ emblema di eternità, tranquillità e pace. E’ un colore che indica profondità interiore e misticismo. Gli Antichi Egizi lo definivano il colore della verità.
E’ simbolo di creatività, lealtà e idealismo, immagine di speranza e trascendenza. E’ una tinta positiva che conduce all’ottimismo e alla serenità interiore.
Emblema di meditazione, contemplazione, favorisce il sonno e quindi contribuisce ad avere un riposo sereno. L’azzurro comunica una sensazione di spensieratezza, leggerezza ed estroversione.
7 – Il colore turchese.
Parola chiave: elevazione.
Per gli Indiani d’America il turchese era il simbolo del cielo e dell’aria. E’ un colore freddo ed è yin.
E’ la combinazione di azzurro e di verde; a tal proposito unisce la purificazione del verde con quella rilassante dell’azzurro. E’ la tinta dell’inconscio e degli abissi interiori; è simbolo di elevazione interiore, comunicazione, creatività, ed è il maestro interiore. E’ un colore che dona calma, scioglie le tensioni, dona generosità e tolleranza.
Allevia lo stress, stimola il dialogo e la comunicazione; inoltre è la tinta della fantasia, della lucidità di pensiero e dell’apertura mentale.
8 – Il colore rosa.
Parola chiave: amore.
E’ indice di dolcezza, tenerezza, femminilità e riporta all’infanzia. Agisce sul sistema nervoso, rilassa e migliora la vista.
Emblema di gentilezza, ingenuità; è anche un simbolo di ambivalenza di passione terrena e perfezione celeste. Simboleggia bellezza, grazia, fecondità; è amore e affetto ma senza passione.
E’ associato al pianeta Venere; è la tinta delle emozioni pure, modifica e trasforma i sentimenti umani rendendoli veri e profondi.
Comunica protezione, allontana la solitudine, accresce la sensibilità personale e l’empatia nei confronti degli altri.
Parla di purezza, innocenza e candore; è un colore positivo simbolo di speranza. Inoltre calma gli istinti più primitivi, la rabbia, l’aggressività e il desiderio di vendetta; comunica sicurezza e ottimismo.
Autore: Sophie Duval
Messo on line in data: Aprile 2020