GLI DEI NON SONO RAZZISTI di Bianca Venere (Venus)

Gli dei non sono razzisti di BIANCA VENERE (VENUS)
Edizioni Amazon, 2020, 98 pagine, Euro 5,72 edizione cartacea, Euro 1,99 edizione digitale
https://www.amazon.it/Gli-Dei-non-sono-razzisti-ebook/dp/B083KPKG1F

 


Questa nuova opera di Bianca Venere è un breve opuscolo per spiegare il suo essere italiana, siciliana, neo-pagana e nondimeno seguace di una tradizione a noi molto lontana: quella hawaiana.
Come ci è arrivata?

 

Attraverso Le carte delle Vite Passate di Doreen Virtue e Brian Weiss, ho scoperto di essere stata, probabilmente, una Sacerdotessa hawaiana in un tempo in cui le donne nelle Antiche Hawaii non ricoprivano un ruolo privilegiato nella società dell’epoca. Le sacerdotesse dell’antichità di cui si conoscono i nomi sono davvero molto poche. Ovviamente ebbi un piccolo shock quando feci questa scoperta, così pensai dentro di me; ecco, forse è proprio per questo che sento questo legame così forte con questo tipo di religione antica, con le Divinità di questo Pantheon… e, non per presunzione ma per dato di fatto, nessuno potrà dirmi che tutto questo sia una semplice fantasia della mia mente. Nessuno. Neanche un nativo hawaiano e per svariati motivi.

Ma come è possibile per una donna che proviene da un paese e da una cultura del tutto diversi sentirsi affine a divinità hawaiane?
Perché gli Dei non appartengono a nessuno e sicuramente non rifiutano nessuno perché non fanno differenze di sesso, razza, provenienza geografica o etnia.
L’Autrice, dopo la lettura di un libro sulla spiritualità hawaiana, ebbe una vera e inaspettata rivelazione. Ci volle però molto studio e lavoro sull’analisi di tanti libri (di difficile reperimento) per capire che la sua scelta era diretta verso l’antica religione hawaiana e non verso la sua moderna imitazione New Age.
Nel libro viene spiegato il percorso fatto per tirar fuori ciò che appartiene davvero alla spiritualità nativa e quello che è stato costruito per scopi utilitaristici, spesso deformando i concetti (come per l’ormai celeberrimo Ho’ponopono, considerato un mantra per star bene e anche, perché no? fare tanti soldi).

Un piccolo libro molto interessante che tratta un tema insolito di cui si sa poco, ma che piacerà e incuriosirà chi ama scoprire la spiritualità e le credenze di altri popoli (Recensione a cura di Devon Scott).


Per conoscere meglio l’Autrice, leggete la sua intervista.
Per contattarla mandatele un messaggio tramite la sua pagina FB https://www.facebook.com/sefossiunastregavenus/

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?