L’ARTE DELLA DIVINAZIONE (PARTE PRIMA) di Aurora

Introduzione

La parola divinazione è un antico vocabolo che deriva dal latino “divinus“, che significa inspirato dalla divinità. E’ anche alla base del verbo indovinare, che indica la conoscenza di fatti non percepibili con i sensi, passati, presenti e futuri, che si considerava proveniente dalle rivelazioni divine. Nelle antiche religioni, infatti, qualsiasi conoscenza chiaroveggente, e in particolare la conoscenza del futuro, era considerata suggerita dagli dei a personaggi privilegiati , in grado di comprendere i loro messaggi: gli indovini.

Il termine è rimasto in uso per tutto il secolo scorso; oggi è, però, stato abbandonato, e ora si parla di chiaroveggenza e percezione extrasensoriale. Un altro termine è “Mantica“; tra i due vocaboli esiste una differenza, perché la divinazione accentua il fatto del divinare, mentre la mantica allude alle pratiche con cui la divinazione viene raggiunta.
Si pensa che la divinazione abbia avuto origine dalla “magia simpatica”, fondata sul principio che il simile deriva dal simile, cosicché, dato un certo fatto, per analogia divinatoria da esso derivano certi effetti sul futuro. Il mago, compiendo determinate azioni, può determinare date conseguenze.
Vi sono molte forme divinatorie e risulta praticamente impossibile presentarle tutte. Vediamo di trattarne alcune, più o meno insolite, partendo da una delle più famose: la Caffeomanzia.

 

La Caffeomanzia

Una delle divinazioni più note, anche se in Occidente non è delle più diffuse, è la CAFFEOMANZIA. Questo metodo divinatorio è molto conosciuto e praticato nel Sud dell’Italia, specialmente da anziane signore che lo hanno imparato negli anni 50, quando questa forma di divinazione ebbe maggior successo.
La pratica è fondata sull’osservazione dei fondi caffè e la sua origine, quindi, è abbastanza recente; infatti risale alla fine del 1600, in Occidente, mentre in Oriente veniva praticata da più tempo. Secondo alcuni esperti, la caffeomanzia si può avvicinare alla divinazione mediante gli specchi neri; infatti, al pari di essi, i fondi di caffè nel piatto produrrebbero una superficie lucente tale da provocare uno stato ipnotico favorevole alla chiaroveggenza.
In realtà, questa mantica si fonda sull’interpretazione delle figure che si formano sul fondo del piattino e della tazza.

La divinazione si pratica nel seguente modo.
Si fa un Caffè alla Turca, facendo bollire in un pentolino (l’ideale sarebbe il pentolino apposito per questo tipo di caffè, con fondo largo e bocca stretta)il caffè macinato molto finemente; raffreddandosi, la miscela si condensa; a questo punto il consultante beve la parte rimasta acquosa e poi capovolge la tazza su di un piatto, facendola ruotare sopra di esso più volte. I depositi di caffè rimasti, sia nella tazza, che nel piatto, formeranno delle figure che l’indovino interpreterà. E’ molto importante che tazza e piatto siano di porcellana bianca; in questo modo le figure risulteranno più chiare.
I fondi rimasti nella tazza si riferiscono al presente, quelli nel piatto sono relativi al futuro.
I primi devono essere interpretati ruotando la tazza più volte tra le dita; nel secondo caso il piatto non deve essere mosso, perché le figure prendono significato dalla loro posizione rispetto all’indovino.
Il piatto viene idealmente diviso da una riga orizzontale chiamata “livello dei giusti”; le figure poste al di sotto di questa linea hanno minore forza, quelle poste al di sopra, invece, hanno forza maggiore. Vediamo, ora, il significato delle figure più importanti.

AEREO: partenza improvvisa.
ALI: la giornata trascorrerà in modo rapido.
ANATRA: restituzione di denaro prestato.
ANCORA: possibile viaggio, o rapporti con uno straniero.
ANELLO: una riuscita totale, un accordo raggiunto.
APE: un successo, una buona notizia in arrivo.
ARCO: cattive notizie.
ASINO: caparbietà contro ogni possibile logica.
BALENA: successo professionale.
BARCA: visita in arrivo.
BILANCIA: rapporti con la giustizia.
BOTTIGLIA: momenti piacevoli.
CANDELA: aiuti e sostegno.
CAPPELLO: in arrivo un cambiamento.
CARRIOLA: momenti di gioia con amici.
CASSERUOLA: giunge un grande amore.
CERCHIO: realizzazioni sentimentali e professionali.
CHIAVE: nuove ed inattese prospettive.
COLTELLO: ostacoli.
CONIGLIO: dovrai acquistare coraggio e pazienza.
CUORE: qualcuno ti darà una prova d’amore.
FALCE: delusioni sentimentali.
FARFALLE: spensieratezza.
FIORE: desiderio che si realizza.
FOGLIE: denaro in abbondanza.
FORBICI: litigio.
FRECCIA: notizia sconvolgente.
GATTO: rapporti con persone ipocrite.
LIBRO: agire solo dopo aver ascoltato dei consigli.
LINEA: giornata tranquilla, se è diritta; se è curva, imprevisti; se è sinuosa, giornata instabile; se è rivolta verso l’alto ottimismo; se è rivolta verso il basso pessimismo.
LUNA: crescente: buone notizie; calante: cattive notizie.
MANO: visita di un amico.
MELA: successi economici.
MONTAGNA: ambizioni.
NUMERO: il numero che compare indica tra quanti giorni succede qualcosa di importante. NUVOLE: contrattempi.
OCCHIO: qualcuno ti osserva.
PIUMA: instabilità.
RAGNO: segreto svelato.
RUOTA: fortuna.
SCALE: progressi.
SERPENTE: qualcuno cercherà di farti del male.
STELLA: in arrivo cambiamenti positivi.
STIVALE: riuscita nelle nuove imprese.
TAVOLA: incontro in famiglia.
TRIANGOLO: con la punta rivolta verso l’alto, riuscita di un progetto; con la punta rivolta verso il basso significa fallimento del progetto.
TRIDENTE: desideri realizzati.
UOVO: grandi successi.
VOLTO: una persona ti pensa intensamente.

 

Autore: Aurora
Messo on line in data: Settembre 2001