GEOMETRIA OCCULTA: BERLUSCONI E L’AUSTERITY di Gaetano Barbella
Curiosi influssi di Palazzo Grazioli
Nell’intraprendere lo studio dell’astro-geometria solare del tema natale dell’on. Silvio Berlusconi, scopo di questo saggio, mi sono incuriosito sulla sua residenza romana, il Palazzo Grazioli, sede di continui incontri di lavoro con il suo staff politico sin dal momento del suo assurgere alla carica di premier del governo. Qui egli fu aspramente contestato pubblicamente il 12 novembre 2011 quando si dimise da premier.
Si tratta, dunque, di una peculiare “casa”, non tanto diversa da quelle astrologiche esaminate dall’astrologo per redigere – mettiamo – l’oroscopo, magari natale simile a questo che eseguirò col mio metodo di astro-geometria solare.
Perché mi è parso così interessante questo palazzo rispetto a diversi altri del Cavaliere? Lo è, secondo me, per la sua storia, perché il nome Grazioli è legato ad uno dei proprietari che subentrarono al suo possesso. Si tratta del commendatore Vincenzo Grazioli, poi barone di Castelporziano e duca di Santa Croce di Magliano, che nel 1863 ne affidò il restauro ad Antonio Sarti. Questi durante lunghi lavori che finirono nel 1874, aggiunse il corpo che affaccia su Piazza Grazioli. Di qui mi è sorta l’idea di un’affinità alla figura di Silvio Berlusconi che, strada facendo nella vita diventa un personaggio di spicco dell’imprenditoria italiana al punto di essere insignito con la nomina a Cavaliere del Lavoro nel 1977.
Al momento dell’acquisto del palazzo, la nobiltà dei Grazioli era di recente concessione. Il capostipite commendatore Vincenzo Grazioli era un tipico rappresentante del “generone” della Roma papalina, quel ceto di grandi affittuari dei latifondi (che a loro volta subappaltavano), che fin dal XVI secolo garantiva la liquidità delle classi dominanti cittadine e la tutela degli approvvigionamenti alimentari, e riusciva in alcuni casi – come avvenne per i Torlonia – ad integrarsi nella nobiltà storica per via di matrimoni.
Ma il prezzo dell’acquisita nobiltà, nel corso dei discendenti di questa famiglia romana, si palesa nel 1977 con il “sacrificio” di un discendente, Massimiliano Grazioli Lante della Rovere…
Scarica il file in formato .pdf Berlusconi e l’austerity
Autore: Gaetano Barbella
Messo on line in data: Febbraio 2013