GEOMETRIA OCCULTA: GIANGURGOLO di Gaetano Barbella

Chi è Giangurgolo?

Giangurgolo è una maschera calabrese della Commedia dell’Arte, che si distingue per le sue molte chiacchiere e per la sua enorme fame.
Che cosa c’entra una maschera popolare con la geometria sacra, di cui Gaetano Barbella è un esperto?
E come si collega alle profezie delle quartine del più famoso veggente di tutti i tempi, Nostradamus?
Scopriamolo insieme.

Sembrerà incredibile e nuovo da sentirsi, ma la terra non la si conosce abbastanza, se non attraverso tutto ciò che la scienza ha sondato e studiato a menadito. Ma non è stato abbastanza da scoprire di lei, con sorpresa, miriade di configurazioni attraverso la sua topografia.
Immaginazioni suggestive, come quelle dei racconti e delle favole si potrà dire, ma non tanto da far sorgere in alcuni reali possibilismi di concreti fondamenti per tenerne da conto. Altri diranno sorridendo che è magia, come quella dei chiromanti che, al posto di leggere la mano della gente, legge la terra con le tante sue linee di morte vita e miracoli.

Tuttavia, scherzi a parte, la terra vista così effettivamente dimostra di essere come viva e, da mirabile ed impareggiabile artista, dipinge immagini di sé come meglio crede: a volte allegoricamente, altre in modo che sembra reale. E non occorrono doti magiche per togliere il velo di Gea, la terra…

Scarica il file in formato .pdf  Giangurgolo

 

Autore: Gaetano Barbella
Messo on line in data: Marzo 2010