LA NASCITA DI “VIVERE LA MORTE” di Nera Luce

Fratture, momenti, apici 

Sono le piccole scelte che scandiscono i dettagli della nostra esistenza, quelle da cui talora emergono colossi di significato; sono i pilastri su cui erigeremo il nostro Futuro, inscritti nella volta circolare del segno lasciato impresso dentro le trame del tempo passato.
Qui ed ora, allora e per sempre, io feci la scelta di un tema: le esperienze pre-morte. 

Ci fu qualcosa in quel periodo, una serie incatenata di elementi, che portarono alla luce questo argomento, facendolo fuoriuscire da un orizzonte sfuocato e impermanente.
Un libro regalato per caso, la percezione chiara di un aggiustamento, la visione del futuro. Nel divenire finalmente chiaro, all’interno dell’assoluta certezza con cui scelsi, che così avrei voluto, ed anzi dovuto, chiudere il mio ciclo universitario di studi accademici, si apersero parallelamente una serie circonflesse di altre possibilità, ancora non manifeste. 

Vivere la Morte viene partorito sul piano ideale dentro l’anno 2017… un anno di imponenti transizioni…
In fondo, a chiedermelo ancora oggi, il mio più grande desiderio in quell’anno, era finire l’Università.
Ciò che mi avevano chiesto quei 6 anni, era molto, e molto era ciò che le avevo dato: un abbondante prelievo di sangue dall’arteria coronaria. Quegli anni avevano colpito nel centro della mia vita, destituendo ogni abitudine, pretendendo da me un impegno che si giustificava solo quando commisurato al fatto che ero stata io, e solo io, a volerlo intensamente, assolutamente.
L’ultimo passo prima dell’abisso e fu notte: tra le molteplici possibilità che avevo davanti una sola mi parve quella giusta, e fu quella che feci.
Aspettai il momento giusto nello spazio tempo e la persona giusta a cui fare la proposta, dopo numerosi tentativi fallimentari. Quasi nessun relatore accettò un tema simile, insistendo affinché scegliessi un argomento che avesse maggior attinenza con il mio percorso di specialistica.
Quando sentii a chi chiedere, tutto iniziò a scorrere in modo straordinariamente fluido, come se in un certo senso tutto l’Universo stesse aspettando quella specifica conformazione di scelte dentro quella costellazione di elementi spazio-temporali.

Scarica il file in formato .pdf  La nascita di Vivere la Morte

 

Autore: Nera Luce
Messo on line in data: Settembre 2021