LE LAME DEL KARMA (PARTE PRIMA) di Emanuela Cella Ferrari

Introduzione

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono i rivelatori del karma individuale.

Essi sono in grado di leggere il nostro passato, il presente e il nostro futuro karmico. Le lame chiariscono ciò che siamo, quello che possiamo diventare e il compito che dobbiamo assolvere in questa incarnazione.

Ognuna di loro è una tappa che dobbiamo vivere e assimilare per evolverci interiormente. Ciascuna trasmette determinate facoltà che dobbiamo sviluppare per realizzarci come individui.
Ogni Arcano possiede una vibrazione che comunica a ciascuno di noi e che entra in contatto con la nostra personale vibrazione. Tale energia delle lame può essere positiva o negativa, spirituale e sottile o materiale e terrena; inoltre ognuno è associato a uno o più chakra. Questi ultimi sono i centri vitali di ogni individuo che, affinché sia in piena salute, devono essere attivi e armoniosi.
Nell’essere umano ve ne sono di numerosi, ma i principali sono sette e sono associati a 7 Arcani Maggiori; questi sono gli Arcani Principali che hanno un significato ben preciso.
Nella tabella seguente li vediamo associati ai chakra, al loro significato, alla qualità della loro energia e al loro contenuto simbolico.

 

I 22 Arcani Maggiori: dal Primo al Settimo

Abbiamo detto che ogni Arcano possiede una propria vibrazione che entra in sintonia con la nostra: tale forza interiore influenza il nostro karma in modo diverso. Gli Arcani positivi indicano chiarezza interiore, forza, vitalità, espansione e tutte le potenzialità del karma; i negativi sono i nostri blocchi interiori, le nostre paure inconsce.

1 – IL MAGO/L’ADEPTO: è un Arcano positivo, la cui lezione karmica è VOLONTA’. E’ l’inizio del cammino interiore dell’uomo, quindi è il principio, l’inizio di tutto. In lui sono presenti tutte le potenzialità dell’essere umano; ha in sé un grande potere che l’uomo deve saper utilizzare in modo positivo per sé. E’ l’immagine del principio attivo maschile: Yang. Egli è l’adepto che inizia una nuova vita, dà il via ad un nuovo progetto; le sue caratteristiche si riferiscono al lavoro, a nuove idee creative e vitali. E’ connesso al primo chakra della grande energia interiore della Madre Terra. La lezione karmica parla di volontà ferma e decisa; è la capacità di affrontare gli ostacoli con forza e determinazione. E’ una persona ferma, sicura e consapevole di sé e delle proprie capacità.

2 – LA PAPESSA/LA SACERDOTESSA: è una lama positiva, con una vibrazione spirituale molto sottile. E’ simbolo di saggezza, di conoscenza spirituale, di meditazione. La lezione karmica indica SAGGEZZA INTERIORE. Lei trasmette la conoscenza a coloro che ne sono degni, tramite il Libro della Sapienza che ha in mano. Le due chiavi sono l’emblema del maschile e del femminile presenti in ogni essere umano che egli saper armonizzare tra loro. Lei è la piena spiritualità del femminile: è Yin. Il chakra connesso è il sesto, il terzo occhio, e parla di chiaroveggenza, meditazione, sapienza interiore e consapevolezza. Tra le due colonne del Tempio vi è un velo; esso sarà sollevato solo da coloro che saranno in grado di comprendere la verità spirituale. La lezione karmica parla di saggezza vera e profonda; è quella che l’uomo conquista a fatica, con dolore e lacrime. Attraverso le prove della vita l’essere umano apprende tutte le lezioni utili alla sua crescita fino al momento in cui sarà in grado di comprendere le grandi verità spirituali. Allora, ma solo in quel momento, potrà sollevare il Velo del Tempio.

3 – L’IMPERATRICE/ISIDE: è un Arcano positivo, è l’energia della fecondità e della procreazione sotto tutti gli aspetti. E’ associata al secondo chakra, è la femminilità pura e perfetta, è quindi il potere del femminile forte e intenso. La lezione karmica indica FECONDITA’; essa è l’emblema della donna, della madre che nutre le sue creature. Il blu del suo abito è la possibilità di ogni essere umano di accogliere il Divino e la comprensione della propria essenza interiore spirituale. Il rosso è il potere dell’azione interiore; le sue ali sono l’immagine della spiritualità che spinge l’essere umano nella giusta direzione. Lo scettro è l’emblema del potere terreno che lei concretizza, l’aquila è l’anima che si solleva verso l’alto sublimando la sua spiritualità. Il giglio è l’immagine della sua purezza interiore; è una lama molto potente con una grande energia. A livello karmico la fecondità è il passo fondamentale. Nei confronti di un uomo è un tratto particolare: indica che il suo lato femminile è molto forte e intenso e l’energia interiore non gli manca per nulla. Nei confronti di una donna la sua energia è in perfetto equilibrio; inoltre è l’immagine della madre fisica e di come la persona vive il suo rapporto con lei.

4 – L’IMPERATORE: è un Arcano positivo e la sua vibrazione è materiale e terrena. La lezione karmica parla di POTERE TERRENO. La sua energia è forte e intensa come il tulipano rosso sbocciato accanto a lui. Lo scettro che il personaggio ha in una mano è l’immagine del potere che realizza, così come il mondo che ha nell’altra mano. Egli è l’autorità terrena che governa con sapienza; il cubo, sul quale è seduto, è l’emblema di stabilità, solidità e sicurezza, ma l’aquila è immobile, non è ancora pronta per volare. Il chakra al quale è associato è il terzo; è il sé personale che si realizza, è l’immagine del controllo su sé stesso e sugli altri, è la sede del potere mentale.
A livello karmico la sua energia è molto forte e impegnativa; richiede autorità e affermazione personale molto viva. Deve però liberarsi dal potere materiale e dalla grande ambizione che lo riguarda; deve dare maggiore importanza a ciò che è spirituale, imparare a meditare per controllare la grande energia dell’arcano. Per una donna questa lezione karmica significa non negare la propria femminilità diventando più dolce e remissiva.

5 – IL PAPA/LO IEROFANTE: è un Arcano molto positivo ed è l’immagine del Capo spirituale, l’Iniziatore alla vita spirituale. E’ emblema di sapienza, è colui che trasmette all’umanità la sua conoscenza spirituale. La sua vibrazione è sottile ed eterica. I guanti bianchi rappresentano la sua purezza interiore che non è mai contaminata dal materiale. Lo scettro è l’immagine del suo potere spirituale, così come la tiara; i due discepoli sono l’immagine dell’intera umanità che lo ascolta. Il chakra a cui è associato è il passaggio dal terzo al quarto; cadono gli attaccamenti terreni e l’ego personale, giunge alla piena espansione interiore e all’altruismo nei confronti del prossimo. La lezione karmica indica ILLUMINAZIONE INTERIORE dell’anima che viene irradiata dalla luce dello Spirito. E’ la grande energia di chi medita e contempla; è colui che arricchisce il proprio sapere interiore. Durante la giovane età dovrà attenuare la propria rigidità mentale, diventando maggiormente aperto e ricettivo. Con il trascorrere degli anni apprenderà la vera sapienza; acquisterà il giusto equilibrio e armonia interiore. In realtà questo è un arcano di grande trasformazione interiore che modifica la visione della vita da terrena e materiale, in spirituale.

6 – L’INNAMORATO: è l’immagine delle scelta interiore tra bene e male, positivo e negativo. La sua vibrazione è media; ciò significa maggiore equilibrio tra spirito e materia ed è, in ogni caso, un arcano positivo. E’ l’immagine delle scelte quotidiane che ognuno di noi compie. Tale opportunità esiste sempre; il nostro destino dipende unicamente da noi. Le due donne presenti nella lama simboleggiano il VIZIO e la VIRTU’, ciò che può rappresentare il nostro bene o il nostro male. E’ necessario, quindi, possedere una buona dose di maturità interiore per non lasciarci ingannare e scegliere la giusta via per noi stessi. E’ associato al quinto chakra; è l’emblema delle scelte positive della vita. La lezione karmica parla di LIBERO ARBITRIO; siamo sempre a un bivio tra due vie tra le quali dobbiamo compiere una scelta. La nostra esistenza è condizionata da dubbi e timori: cosa fare? Come comportaci di fronte alle difficoltà della vita: agire o rimanere fermi? L’Angelo in alto spinge ad una scelta, ma la sua freccia indica la luce proveniente dall’Alto, facendo compiere all’uomo la giusta scelta interiore.

7 – IL CARRO/IL VINCITORE: è un Arcano positivo e la sua lezione karmica è l’AUTOCONTROLLO. Questo arcano è molto deciso ed energico a livello di vibrazione: è l’energia del trionfo interiore, prima di tutto su se stessi, sui propri lati negativi che si può riuscire a modificare in positivi. Lo scettro determina il potere di controllare la propria personalità inferiore; le tre stelle sulla corona sono le tre direzioni che dobbiamo osservare ed equilibrare tra loro. La prima è quella del passato che riguarda le capacità interiori acquistate da vite precedenti; quella del presente consente di conoscere la via interiore da percorrere, mentre la stella del futuro permette di avere una mente ricettiva, aperta e libera. Il baldacchino è l’emblema dello spirito al quale il vincitore si rivolge per avere il sostegno dai Mondi Superiori. Le due sfingi sono la doppia polarità della sua vibrazione: la prima è l’energia della sopravvivenza, mentre l’altra è quella dell’evoluzione. Il Carro è l’immagine della vita che l’essere umano deve saper dirigere in modo fecondo e creativo. A questa lama sono associati 3 chakra: il secondo, il terzo e il quinto; quindi la sopravvivenza, la creatività e la comunicazione. La lezione karmica parla di autocontrollo; la capacità, quindi, di indirizzare la propria esistenza in modo saggio ed equilibrato.L’incarnazione presente dell’uomo viene costruita sulle esperienze vissute nel suo passato; egli è in grado di controllare il proprio percorso tramite le due sfingi. Ma non gli servono delle redini, è sufficiente il controllo della sua mente. Inoltre il carro è l’immagine degli opposti; maschile e femminile che giungono in perfetto equilibrio nella persona. Tutto ciò è l’energia della sua ferma volontà, della sua determinazione e della sua capacità di proseguire mantenendo l’armonia nella propria esistenza.

 

Autore: Emanuela Cella Ferrari
Messo on line in data: Settembre 2017