LA MAGIA CELTICA (PARTE TERZA) di Devon Scott
Gli Zodiaci dei Celti
I cosiddetti “Zodiaci Celtici” sono ricostruzioni moderne di un sistema oroscopico presunto, del quale sappiamo ben poco: nessuno ne aveva mai parlato prima di Robert Graves. Come il calendario celtico è del tutto diverso dai calendari ai quali siamo abituati, così lo zodiaco dei Celti non ha nulla a che vedere con la nostra astrologia, di derivazione mesopotamica. E’ più simile allo zodiaco cinese degli animali, o a quello arabo delle armi. Alcuni critici sostengono addirittura che l’astrologia celtica degli alberi sia totalmente inventata, in quanto non abbiamo documenti di alcun tipo che ci illustrino un sistema astrologico celtico. Comunque, alcuni studiosi di astrologia si sono sforzati, con vari metodi e con risultati più o meno credibili, di trarre uno zodiaco dai pochi dati disponibili. Vediamoli insieme.
A – Lo Zodiaco Graves
Questo zodiaco, ipotizzato da Robert Graves, è stato il primo della storia degli zodiaci celtici e ha avuto un momento di straordinaria fama quando è uscito il libro The White Goddess, un’affascinante analisi del mito, in cui Graves affermò di aver scoperto l’alfabeto degli alberi in un manoscritto del 1600, Ogygia, scritto da un certo Roderick O’Flaherty, un poeta irlandese che a sua volta aveva tratto il materiale dal bardo Dual Mac Firbis, che diceva di tramandare tradizioni secolari. I suoi contemporanei consideravano O’Flaherty un visionario senza alcuna attendibilità, ma Graves prese tutto per buono, e dopo di lui moltissimi considerarono questo zodiaco assolutamente veritiero. Ecco i segni dello zodiaco di Graves:
BETULLA: 24 dicembre/20 gennaio
SORBO ROSSO: 21 gennaio/17 febbraio
FRASSINO: 18 febbraio/17marzo
ONTANO: 18 marzo/14 aprile
SALICE : 15 aprile/12 maggio
BIANCOSPINO: 13 maggio/9 giugno
QUERCIA: 10 giugno/7 luglio
VISCHIO: 8 luglio/4 agosto
NOCCIOLO: 5 agosto/1 settembre
PRUNO: 2 settembre/29 settembre
EDERA: 30 settembre/27 ottobre
TASSO: 28 ottobre/24 novembre
SAMBUCO: 25 novembre/22 dicembre
GIORNO VUOTO (forse PIOPPO): 23 dicembre, solo per questo giorno, detto anche “giorno del segreto della pietra grezza”.
Scarica il file in formato .pdf Magia Celtica3
Autore: Devon Scott
Messo on line in data: Maggio 2005
Il testo è stato inserito nel libro Il cerchio di fuoco. Leggende, folklore e magia dei Celti di Devon Scott, Edizioni L’Età dell’Acquario, 2009.