KEEP CALM, STO GATTO di Alison Davies
Keep calm, sto gatto di ALISON DAVIES
Edizioni Armenia, Cornaredo (Milano), 2018, 144 pagine, Euro 11,50
www.armenia.it
Tra gli esseri umani e i gatti esiste un legame che attraversa i secoli. E’ un rapporto che resiste alla prova del tempo, dagli antichi egizi che li veneravano al punto da radersi le sopracciglia in segno di rispetto quando il loro gatto moriva, ai gatti della Malesia che si ritiene abbiano l’immensa responsabilità di accompagnare le anime dei defunti in paradiso.
Anche i giapponesi hanno il loro Maneki neko (letteralmente, “gatto che chiama”), un gatto, spesso realizzato in ceramica o porcellana, considerato un porta fortuna per chi lo possiede. L’amuleto ha origini antiche, riconducibili alla leggenda secondo la quale un magnifico felino avrebbe salvato un ricco feudatario attirandolo all’interno di un tempio prima che fosse colpito da un fulmine.
Dai gatti possiamo imparare tantissimo, a partire dal modo in cui affrontano la vita: la loro “gattitudine” e la straordinaria capacità di cogliere l’attimo ne fanno un esempio eccellente di come sfruttare al massimo ogni momento. Sono animali scattanti, flessibili, testardi e abilissimi nel trovare il perfetto equilibrio tra gioco e riposo.
Dei veri e propri “maestri zen con il pelo“.
Partendo da questi assunti, in Keep calm sto gatto Alison Davies svela nove caratteristiche tipiche del mondo felino che possono essere utili a tutti per garantirsi un’esistenza più felice e più sana. Con esercizi e suggerimenti pratici, intervallati da leggende e aneddoti divertenti, c’è tutto il necessario per capire in che modo sia possibile vivere come un gatto!
Dal decalogo felino per schiacciare un pisolino alla saggezza dei baffi, dal potere del miagolio al linguaggio delle fusa: l’autrice conduce il lettore direttamente nella dimensione di vita dei gatti, per capire cosa possiamo attingere dal loro mondo per migliorare la nostra esistenza.
Un libro utile, leggero, ricco di consigli, aneddoti e lezioni di vita. Una lettura catfulness a 360 gradi, per rilassarsi e liberare la propria gattitudine interiore (Scheda dell’editore).