LE FAVOLE SULL’ALIMENTAZIONE di Gino Caletti e Manuela Gazzardi

Le favole sull’alimentazione di GINO F. CALETTI E MANUELA GAZZARDI
Edizioni L’Età dell’Acquario, 2019, Torino, 272 pagine, Euro 19,00
www.etadellacquario.it

 

Regalare un nuovo punto di vista sul significato dell’espressione «corretta alimentazione», sfatando i miti diffusi sull’argomento e suscitando una presa di coscienza da parte del pubblico: ecco l’obiettivo di questo libro. Le «favole» che ci vengono raccontate alimentano errate convinzioni sulla nutrizione e portano a scelte alimentari profondamente sbagliate.

La minaccia – in copertina metaforicamente rappresentata da un lupo che rimanda alla celebre favola – si cela dietro figure rassicuranti, come una nonna, o un genitore o, addirittura, il sistema di refezione scolastica od ospedaliera. Replicando errori alimentari comuni e tramandati nel tempo, promossi a verità ma privi di fondamento scientifico, esse diffondono la maggior insidia dei giorni nostri: il cibo dannoso, base delle malattie croniche. Questo libro è una guida per aiutare se stessi e le generazioni future a scegliere consapevolmente un percorso alimentare anti-infiammatorio e migliorare la propria vita (Scheda dell’editore).

 

Gino F. Caletti è nato a Gallarate (VA) nel 1961. Conseguita la laurea in medicina e chirurgia si allontana dal tradizionale concetto di «cura», basato sulla terapia farmacologica, divenendo col tempo un riconosciuto esperto di medicina naturale. Da oltre venticinque anni diffonde il concetto innovativo di dieta anti-infiammatoria, che vede l’alimentazione come mezzo di prevenzione e di cura delle malattie, in quanto capace di annullarne le cause metaboliche. Di recente definisce la «Ketozona diet», un’alimentazione personalizzabile frutto della sua esperienza, e diviene fondatore e direttore scientifico della Ketozona International s.r.l., con lo scopo di ottenere strumenti di lavoro necessari ma inesistenti sul mercato per qualità o tipologia.

Manuela Gazzardi è nata a Legnano (MI) nel 1982. Conseguita la maturità scientifica e avvicinatasi al mondo del lavoro, in qualità di impiegata nel settore della pubblicità e del marketing, diviene, in seguito, imprenditrice in un centro benessere. È grazie a questa attività che ha potuto sperimentare la collaborazione con il dott. Caletti, di cui oggi è socia nella Ketozona Internatonal s.r.l. La sua passione per la scrittura e la condivisione di idee le hanno permesso di rendere accessibili a un ampio pubblico concetti medici specialistici, come dimostra questo stesso libro.

 

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?