THE MAGIC DOOR di Giada Colagrande, Arthuan Rebis e Vincenzo Zitello

The Magic Door di GIADA COLAGRANDE, ARTHUAN REBIS e VINCENZO ZITELLO
CD delle Edizioni Morningside Records, 2018
Sito: http://www.themagicdoor.net
Facebook: https://www.facebook.com/themagicdoormusic
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCGiWWomKY_IeLpHYGgxDKrA

 

 

The Magic Door è il racconto in musica della storia del Marchese Massimiliano Palombara.
Il nobiluomo fece costruire per sé, tra il 1655 e il 1680,  una villa sul monte Esquilino, a Roma, presso l’odierna Piazza Vittorio.
Una notte vi ospitò un pellegrino. I due passarono una piacevole serata a chiacchierare, ma al momento di congedarsi per la notte, anziché dormire, il pellegrino uscì a cercare un’erba particolare nel giardino della villa, in grado di produrre l’oro. Il giorno dopo il pellegrino sparì e qualcuno disse al Marchese di averlo visto attraversare la porta. Lasciò dei simboli e sette epigrafi con i segreti della pietra filosofale. 

Il pellegrino è stato identificato in Francesco Giuseppe Borri, un famoso alchimista sempre sottoposto a controlli da parte dell’Inquisizione e amico del Marchese di Palombara. Questi era appassionato di alchimia, ma non riuscì mai a venire a capo del mistero delle incisioni lasciate dal suo ospite e per questo le fece incidere sulle porte dei giardini affinché un giorno qualcuno fosse in grado di decifrarli e di svelare l’arcano.

Le musiche e i testi spettacolari di quest’opera ci guidano passo passo attraverso questa storia, raccontata dal Marchese in prima persona, lasciandoci vivere le sue emozioni come in un film.
Un concept album dove possiamo apprezzare un grande lavoro strumentale di altissimo livello e testi interessanti in chiave poetica e mistica (Recensione a cura di Daisy Winch).


Per conoscere meglio gli Autori, leggete la loro intervista.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo CD?