DE MUSICA MUNDANA- SUI NUMERI DIVINI di Robert Fludd
De musica mundana. L’armonia delle Sfere di ROBERT FLUDD
Postfazione di Luca Valentini
Edizioni Stamperia del Valentino, Napoli, 2023, Collana “Sotto il cappello”, 86 pagine, Euro 18,00
Sui numeri divini e la divina armonia di ROBERT FLUDD
Edizioni Stamperia del Valentino, Napoli, 2023, Collana “Sotto il cappello”, 146 pagine, Euro 23,00
www.stamperiadelvalentino.it
L’alchimista e astrologo britannico Robert Fludd torna in libreria con due nuovi volumi per Stamperia del Valentino, che già si è occupata di Fludd, il medico, alchimista, teosofo e astrologo britannico vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento, pubblicando un trattato di geomanzia nel 2019 e altri due volumi nel 2021, uno sull’astrologia, l’altro sull’origine e la struttura del cosmo. Torna oggi con De Musica Mundana – L’Armonia delle Sfere e Sui Numeri divini e la divina Armonia.
La lezione di Fludd nel De Musica riprende gli insegnamenti arcaici di Platone, di Aristotele e di Giamblico, ispirati tutti dalla pitagorica armonia delle sfere. Il cosmo è articolato in una sua indefinita molteplicità, ma ritrova la propria radice unitiva attraverso una melodia che armonizza divinamente tutte le sue partizioni. Il testo di Fludd offre l’opportunità di approfondire un aspetto importante di questo processo microcosmico di consapevolezza, come chiarisce Valentini in postfazione.
“Le partizioni del cosmo”, spiega “si emanano e vengono riassunte in ambito magico-realizzativo con funzioni simboliche, come appunto le note musicali e l’espressione del ritmo come andamento noetico del manifestato”. Il dio Apollo coniugava la sua natura solare al canto, alla musica e alla poesia, “quali espressioni ieratiche che scaturiscono dall’estasi iniziatica, che ricompongono lo iato tra la natura umana a quella divina”.
Disanima sull’emanazione del mondo materiale e della sua creazione da parte del Divino, per Sui Numeri divini e la divina Armonia. Attraverso i numeri e le armonie, lo studio condotto sulla scorta delle tradizioni dettate nelle sacre scritture, e della loro interpretazione nel pensiero classico, da Pitagora a Platone (Scheda dell’editore).
Robert Fludd o Robertus de Fluctibus (1574-1637). Medico, alchimista, teosofo e astrologo britannico. Filoso ermetico, apparteneva alla tradizione ermetico-cabalistica del Rinascimento sviluppatasi da Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Paracelso. Diede un forte impulso alla diffusione della concezione dei Rosacroce nel mondo, scrivendo l’opera cosmologica Utriusque Cosmi, maiores scilicet et minores, metaphysica, physica atque technica Historia, in cui le corrispondenze segrete tra il “mondo più grande” e il “mondo più piccolo” riguardano i rapporti tra l’universo e l’uomo. Fu anche l’autore di De astrologia, sua opera principale sull’argomento.