MAGIA NATURALE di Doreen Valiente
Magia naturale di DOREEN VALIENTE
Edizioni Brigantia, Carini (PA), 2014, 143 pagine, illustrato in B/N, Euro 18,00
www.brigantiaeditrice.it
A distanza di decenni dalla sua prima uscita in Inghilterra, viene finalmente colmata una grande lacuna nelle pubblicazioni che trattano il tema della Wicca e della Neo-Stregoneria. La casa editrice Brigantia lo ha fatto con Magia Naturale di Doreen Valiente, definita “la madre della Wicca”.
Natural Magic, del 1975, fu la terza opera dell’Autrice, ma la prima a dare una panoramica delle pratiche magiche naturali.
Perché “naturali”?
Perché tutti gli esoteristi hanno sempre sostenuto che la magia funzionasse assecondando le leggi della Natura, senza che in essa ci fosse nulla di soprannaturale. Quindi l’Autrice ha voluto
“scrivere un trattato che mettesse alla portata di tutti le forme più semplici di magia, quelle che le ‘sagge’ dei villaggi, o streghe bianche, hanno praticato per secoli“.
Inoltre, a chi parla di strumentari complicati, tipici dei Grimori, Doreen Valiente risponde con una verità incontestabile: la vera magia è racchiusa nella nostra mente. Tutto il resto è superfluo, o al massimo un aiuto esterno per riuscire meglio a focalizzare i nostri scopi, ma niente di cui una mente esercitata non possa fare a meno. Senza contare che le streghe di campagna di un tempo non potevano certo permettersi oggetti rituali lussuosi, ma non per questo erano meno potenti: avevano poveri strumenti, ma un fertilissimo cervello…
L’ultima parte dell’opera è specificamente riservata agli incantesimi tradizionali, ma tutto il libro ne è pieno, perché l’Autrice ha raccolto, durante la sua vita, innumerevoli formule dettate dalla saggezza popolare (che è gia “magia” e varia poco da paese a paese) e le lascia cadere qua e là mentre spiega, nei vari capitoli, l’uso dei quattro Elementi, la magia verde delle piante, cosa dedurre dai numeri corrispondenti al nostro nome e alla nostra data di nascita, come servirsi dei colori, come procurarsi talismani e amuleti, gli usi magici del sesso, come interpretare i sogni, l’osservazione del tempo atmosferico, come fare un giro di carte per trarne responsi sul futuro, e cosa dedurre dal comportamento degli uccelli (su cui già si indagava nella notte dei tempi) e di altri animali.
Questo affascinante libro arriva da noi dopo tanto (troppo!) tempo, ma ai suoi tempi fu considerato una pietra miliare, perché fu tra i primi a parlare di Neo-Stregoneria e di rispetto per la Natura, specchio del Divino. Anche se ora, per chi entra in libreria, non c’è che l’imbarazzo della scelta, non facciamoci scappare questa prima pubblicazione italiana di una grande scrittrice che è già entrata nel mito (Recensione di Devon Scott).
I Misteri sono qui e ora,
Non in un passato già narrato e accantonato
non in cose smarrite da tempo,
ma nel momento di questo respiro.
Per la biografia di Doreen Valiente, cliccate qui.