LA VECCHIA RELIGIONE di Dragon Rouge
La Vecchia Religione di DRAGON ROUGE
Edizioni Aradia, Brescia, 2004, Euro 13,00
www.aradia-edizioni.it
Coloro che praticano la Vecchia Religione in Italia sono pochi, rarissimi gli studiosi. Abbiamo infatti un numero esorbitante di libri sulla situazione nei paesi di cultura anglo-sassone, quasi nessuno in Italia. Questo libro va a colmare una lacuna e sarà utile sia a coloro che vogliono saperne di più per amore di conoscenza, sia a coloro che aspettavano un libro diretto specificamente a un pubblico italiano.
Conosciuta con il termine d’uso comune, ma improprio, di Stregoneria, spesso identificata con la Wicca, la Vecchia Religione deve il suo nome a Charles Godfrey Leland, famoso studioso di antiche tradizioni popolari, che soggiornò a lungo in Italia. L’autore preferisce questo termine, essendo la parola “stregoneria” troppo spesso associata, nella fantasia popolare, a culti orgiastici, satanismo e magia nera.
Dopo una breve premessa storica e un capitolo che chiarisce i rapporti tra Wicca e Vecchia Religione, Dragon Rouge spiega i fondamenti filosofici di questo culto della natura, poi entra nel vivo della materia.
Impareremo che cos’è l’iniziazione, quali figure di dee dell’antichità si rapportano alla Grande Madre, quali sono i simboli più usati. Il Calendario Sacro ci dirà le date degli Esbat, le antichissime feste dell’acqua associate alla Luna, e dei Sabba, le feste del fuoco associate al Sole: il retaggio dei popoli che hanno abitato l’Europa dall’inizio della storia degli uomini.
Ci sarà poi spiegata la magia, quella che
“scaturisce dalla religione, da un percorso religioso serio quanto raffinato, basato sui fatti e non sulle parole, in cui ogni insegnamento è perfettamente sperimentabile e da cui ogni singolo praticante, attraverso l’esperienza diretta, potrà trarre da solo le proprie conclusioni e comprendere ciò che è vero e ciò che, al contrario, non lo è“.
La magia come percorso sacro, quindi, non come desiderio di far soldi, di un potere fine a se stesso, o del proprio vantaggio, o di ricerca di prodigi che stupiscano gli altri, ottenuti con poco sforzo e nessun impegno. L’Autore non si stanca di ripetere che questi non sono gli scopi dei praticanti della Vecchia Religione. La magia, per questi, è una disciplina che insegna ad incanalare, per mezzo dell’atto magico, l’energia per realizzare un fine specifico: un’energia che è “del tutto naturale e opera in conformità delle leggi della natura, non certo al di sopra di esse” e che proviene da tre fonti: noi stessi, la Terra e la forza vitale da cui ha avuto origine tutto il creato. L’ultima parte del libro spiega cosa sono i rituali e le cerimonie magiche, le evocazioni e le invocazioni, a che serve la divinazione. Sono elencati gli strumenti che costituiscono il bagaglio del praticante, come l’incensiere, la bacchetta, il coltello rituale, la coppa, le candele e il Libro delle Ombre (Recensione di Devon Scott).
Sotto lo pseudonimo di Dragon Rouge si cela uno studioso che da tredici anni pratica la Vecchia Religione e che ci svela nei suoi libri la sua forma più attuale in Italia, parlandoci della sua esperienza personale e richiamando, solo dove necessario, i collegamenti con un trascorso storico spesso avvolto da una cortina di nebbia impenetrabile.
Ha pubblicato La Vecchia Religione, Autoiniziazione alla Vecchia Religione, I Canti di Aradia di Leland in una speciale edizione con una sua appendice, Vivere la Vecchia Religione, L’Antica Stregoneria Italiana, Striaria. Grimorio di stregoneria rituale, Striaria. Il culto delle streghe, Il Vangelo di Diana e Il Culto di Lilith.
Tutte le sue opere si possono trovare nel nostro Archivio delle Recensioni.
Le opere sono scritte con un linguaggio molto semplice e limpido, per chiarire i dubbi che potrebbero sorgere nel trattare una materia tante volte poco compresa o addirittura resa equivoca da chi preferirebbe che restasse avvolta in un velo tenebroso.
Una curiosità: per contattare Dragon Rouge, visitate il suo sito www.vecchiareligione.org, dove vi sarà chiesto di risolvere un piccolo enigma magico…
Per conoscere meglio Dragon Rouge, leggete la sua intervista.
Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?
Commento di Ombry
Vorrei tanto conoscere l’autore di persona… o persone che credono in tutto questo… sono in cerca di qualcuno che mi possa insegnare. Buona giornata! Sempre…