OGHAM di Ossian

Ogham. Breve guida alla simbologia druidica per comunicare con gli spiriti degli alberi di OSSIAN
Edizioni Anticaquercia, 2011, 110 pagine, Euro 10,00
Illustrazioni di Maria Feo
www.anticaquercia.com


L’alfabeto Ogham fu ideato dalle popolazioni celtiche non come normale scrittura, ma probabilmente con valore iniziatico, come le antiche Rune. Non aspettatevi un trattato sull’alfabeto, però, perché l’Ogham è usato dall’autore come simbolo per connettersi allo spirito degli alberi e alle sue energie interiori.

Perché comunicare con le piante?
E come farlo?
Le energie che le piante sprigionano  sono “espressione della manifestazione energetica della madre Terra“. Per prendere contatto con loro basta seguire semplici regole, spiegate chiaramente da Ossian, che chiunque è in grado di applicare. La scelta della pianta dipenderà dal tipo di energia di cui avete bisogno.

La Betulla rappresenta i nuovi inizi, il cambiamento, l’allontanarsi dalle vecchie strade per andare avanti senza pesi addosso; il Sorbo protegge dalle forze oscure, potenzia le capacità personali e l’intuizione; l’Ontano aiuta a muoversi nelle situazioni di cambiamento e a sfruttare le proprie doti per ottenere il meglio; il Salice vi preparerà ad affrontare il dolore senza esserne schiacciati; il Frassino vi farà scovare l’essenziale in un mucchio di cose inutili (mentali e spirituali); il Biancospino libererà i blocchi energetici…

Venti piante, venti simboli dell’Ogham, venti bastoncini che possono essere usati anche a scopo divinatorio, per chiarirsi le idee nei momenti di confusione, ma anche venti passi da percorrere verso la propria consapevolezza con l’aiuto dei nostri amici verdi, da trattare con amore e rispetto (Recensione di Devon Scott).

 

Ossian è nato nel settembre 1970 a Nordhorn, in Germania. E’ presidente dell’Associazione Culturale Antica Quercia, che pubblica la rivista Vento tra le fronde, che si occupa di cultura e spiritualità celtica.
Da anni è studioso di Druidismo moderno e organizza eventi sul tema. E’ il fondatore del Cerchio Druidico Italiano.
Orafo e musicista, vive e lavora a Biella. Oltre a questo libro, ha pubblicato anche La Via delle Querce. Introduzione al druidismo moderno.

Maria Feo è nata nell’agosto 1974 a Dearborn, negli USA.
Si interessa da anni di stregoneria e antiche tradizioni. E’ fondatrice del gruppo artistico Lusenta.

Per conoscere meglio l’Autore, leggete la sua intervista.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?