IL LIBRO DELLE OMBRE di Scott Cunningham

Il Libro delle Ombre di SCOTT CUNNINGHAM
Edizioni Venexia, Roma, 2010, 270 pagine, Euro 22,00
www.venexia.it

 

Scott Cunningham (1956-1993) è uno scrittore americano, nonché uno dei massimi esponenti della Wicca, espressione neopagana che va diffondendosi sempre più a livello planetario.
Salito alla ribalta per numerosi saggi, centrati sulla ritualità o sull’erboristeria magica, ha lasciato in eredità ai suoi lettori appassionati un manoscritto inedito che, dopo la sua morte, è riemerso dal passato, sigillato in una busta nascosta.

Vero e proprio testamento spirituale, Il Libro delle Ombre edito da Venexia Editrice è uno scrigno che racchiude una conoscenza della magia wiccan ricca e variegata, resa finalmente disponibile sia a chi lavora all’interno di una coven, sia a chi preferisce praticare l’Arte come solitario. Scopo dell’autore era infatti quello di creare un corpus di conoscenze magiche che si discostasse da quello tradizionale inglese e inglobasse i valori americani di uguaglianza e libertà, oltre che una gerarchia meno stratificata. Questo è quindi un saggio intrigante tanto per chi si accosta a questo mondo per la prima volta, poiché contiene indicazioni basilari dettagliate, quanto per chi ha intrapreso questo cammino da tempo.

Vi troviamo le festività pagane (i Sabba e gli Esba) e le tradizioni annesse, la Legge dei wiccan, i tredici obbiettivi di una strega, la descrizione dei vari gradi di iniziazione (e la loro funzione) e l’handfasting, un intero apparato dedito alle invocazioni al pantheon di dèi, preghiere agli elementi e istruzioni su come tracciare il Cerchio e costruirsi il proprio spazio magico. A farla da padrone è però la parte pratica, esaustiva e focalizzata sugli incantesimi, i rituali e i rimedi magici per ogni evenienza. Troviamo, così, il rituale della pietra forata o tutta una sezione sulla magia degli specchi, ma anche golose ricette che usano il cibo come importante elemento rituale per incorporare le energie naturali e innalzarle. Ognuna – come la torta al sidro o l’idromele analcolico – viene associata a una festività o a un periodo dell’anno specifici. In questo magico volume troviamo anche le tradizioni stregoniche (musica, danze, canti) e i sistemi di potere per accostarsi e lavorare con gli Elementali.
Gli appassionati di bellezza naturale non mancheranno di trovare numerosissime ricette per crearsi oli magici, e per gli amanti degli incensi l’autore espone metodi e preparazioni di diverso tipo per crearne da sé in casa.
Il libro è arricchito dalle rune e i simboli magici wiccan, con spiegazione correlata, ma anche e soprattutto dai disegni originali dell’autore. Le Appendici sono ricordi scritti da amici e parenti di Scott Cunningham, vere e proprie perle che consentono al lettore di conoscerlo meglio e sentirlo vicino (Recensione di Titti Fumagalli).

 

Scott Cunningham (1956-1993) è stato scrittore prolifico di libri sulla Wicca e attivo diffusore della spiritualità pagana nel nostro tempo. Il suo stile fresco e diretto lo ha reso popolare soprattutto tra i praticanti solitari dell’Arte, che cercano una guida erudita a cui affidarsi. Grande conoscitore di erbe e iniziato in diversi Ordini, considerava la Wicca una religione che parla all’uomo moderno tramite simboli e concetti antichi. I suoi libri hanno influenzato notevolmente i cambiamenti all’interno del movimento wicca e dei suoi seguaci.
Con le Edizioni Venexia ha pubblicato Il Libro delle Ombre,  Divinazione per principianti e I sogni magici

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?