L’ANTICO DIO DELLE STREGHE di Dragon Rouge

L’antico Dio delle Streghe. Liber L C F di DRAGON ROUGE
Edizioni Aradia, Brescia, 2020, 119 pagine, Euro 16,00
www.aradia-edizioni.it

 

Questa nuova opera di Dragon Rouge farà molto discutere, ma l’Autore non è nuovo a temi piuttosto ostici, controversi e che incutono un certo timore (come ad esempio Il culto di Lilith) trattati da studioso in maniera razionale e niente affatto sensazionalistica, anche se qualcuno si aspetterebbe storie da film dell’orrore.
Chi era Lucifero?
Quasi tutti, interrogati, risponderebbero: “E’ l’altro nome di Satana”.
Non è così. Lucifero è l’antico Dio delle Streghe.

Cominciamo dal titolo, che è un omaggio a Margaret A. Murray, notissima scrittrice, presidentessa della Folklore Society di Londra, che ha dedicato tutta la vita a studiare la storia della stregoneria antica.
Come tutti sanno, di Lucifero si parla diffusamente nella Bibbia… o no?
In realtà, Lucifero viene citato una sola volta in una sola edizione della Bibbia curata dal C.E.I., dove si legge:

Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora?
Come mai sei stato steso a terra, signore dei popoli?
Isaia, 14, 12

Tutte le altre edizioni si riferiscono a qualcuno definito “astro mattutino” o “stella mattutina”: appellativo che in realtà si riferisce al re di Babilonia, personaggio incarnazione del nemico e connesso alla deportazione a Babilonia dei Giudei di Gerusalemme e del Regno di Giuda al tempo di Nabucodonosor II. E neppure si trova, nel Vecchio come nel Nuovo Testamento, un angelo ribelle. Solo nell’Apocalisse si accenna a un grande drago, un serpente antico, “colui che chiamiamo il diavolo e satana“, che viene precipitato in terra con i suoi angeli.

Lucifero e il diavolo non sono la stessa cosa; Lucifero non è un imperatore dei demoni e neppure Satana. A proposito di quest’ultimo, nessuno viene mai chiamato Satana, come nome proprio, ma come “il satana”, che in ebraico significa “avversario”, quindi solo uno dei tanti che hanno, in alcuni casi, atteggiamenti negativi verso gli uomini.
C’è anche confusione sul pianeta Venere, la cui luce si vede in cielo al mattino e al tramonto per cui viene detta stella del mattino e stella della sera. Alcuni sono soliti chiamarla anche Venere Lucifero (ma solo nel significato etimologico di “portatrice di luce”, quella del giorno che sta per cominciare) e Venere Espero quella del tramonto.

Fatta chiarezza in un incredibile caos che dura da secoli, l’Autore ci parla invece del vero Dio delle Streghe, delle sue sembianze, dei suoi simboli e soprattutto dei suoi riti. Chi vorrà impegnarsi potrà seguire le istruzioni per andare

alla ricerca del Sentiero misterioso che conduce al cospetto dell’Antico Dio
venerato dalle Streghe per diventarne un degno Seguace

purché si renda conto che questo è solo il primo passo di un cammino molto lungo, molto impervio e che, soprattutto, non è per tutti: è una meta destinata a pochi, pochissimi…
Per finire, cosa significa il sottotitolo “Liber L C F“, che ricorda le sigle di alcuni famosi libri sapienzali?
Leggete questa opera e vi sarà rivelato! (Recensione di Devon Scott)

 

Sotto lo pseudonimo di Dragon Rouge si cela uno studioso che da tredici anni pratica la Vecchia Religione e che ci svela nei suoi libri la sua forma più attuale in Italia, parlandoci della sua esperienza personale e richiamando, solo dove necessario, i collegamenti con un trascorso storico spesso avvolto da una cortina di nebbia impenetrabile.
Ha pubblicato La Vecchia Religione, Autoiniziazione alla Vecchia ReligioneI Canti di Aradia di Leland in una speciale edizione con una sua appendice, Vivere la Vecchia ReligioneL’Antica Stregoneria ItalianaStriaria. Grimorio di stregoneria ritualeStriaria. Il culto delle stregheIl Vangelo di Diana e Il Culto di Lilith.
Tutte le sue opere si possono trovare nel nostro Archivio delle Recensioni.
Le opere sono scritte con un linguaggio molto semplice e limpido, per chiarire i dubbi che potrebbero sorgere nel trattare una materia tante volte poco compresa o addirittura resa equivoca da chi preferirebbe che restasse avvolta in un velo tenebroso.
Una curiosità: per contattare Dragon Rouge, visitate il suo sito www.vecchiareligione.org, dove vi sarà chiesto di risolvere un piccolo enigma magico…
Per conoscere meglio Dragon Rouge, leggete la sua intervista.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?