LA PSICOLOGIA ESOTERICA di Cronos

La psicologia esoterica. Un viaggio dall’occulto all’inconscio di DAVIDE MARRE’ (CRONOS)
Edizioni Xenia, Milano, 2007, 126 pagine, Euro 6,50
www.xenia.it

 

Che cos’è la psicologia esoterica e in che cosa si differenzia dalla “normale” psicologia?
Entriamo con l’Autore in una terra di confine, dove convergono più visioni e più aspetti dell’uomo. Da una parte c’è l’approccio scientifico della psicologia ufficiale, che studia i meccanismi che regolano le funzioni della mente; il terapeuta, individuato il problema, propone una terapia (farmaci, incontri di psicoterapia di gruppo o individuali). Dall’altro l’approccio esoterico, che avvia il paziente verso un percorso soggettivo che lo porterà alla guarigione spirituale.

Il percorso non è dei più semplici. Date le difficoltà di comprensione della materia, l’Autore mette un capitolo iniziale di spiegazione dei rapporti tra esoterismo e psicologia: la visione esoterica dell’esistenza, che si orienta verso la pratica interiore e l’evoluzione personale; le differenti vie dell’esoterismo, quali la magia, la Cabala, l’alchimia, il misticismo, lo gnosticismo, la divinazione; la filosofia esoterica, che vede l’uomo non separato, ma partecipe del mondo in cui vive; e, infine, il modello esoterico della psiche, con i suoi sette diversi piani, sui quali si può agire separatamente, con diverse tecniche, a seconda del problema.
Si passa poi all’analisi degli archetipi principali che ognuno di noi crea: l’Io (l’eroe della storia), l’Ombra (opposta all’Io, la sua parte negativa), l’Anima-Animus (controparte sessuale dell’Io), la Persona (cioè la maschera che indossiamo davanti agli altri, che mostriamo al mondo), il Puer (l’eterno fanciullo che è in  noi), il Senex (il vecchio saggio), la Grande Madre (il femminile, il ritorno alla natura) e il (la realizzazione finale che si vuole ottenere); poi gli dei in noi, la nostra dimensione spirituale e divina. Ne consegue una originale visione della psiche come un crogiolo alchemico, in cui gli elementi grezzi si trasformano fino ad ottenere la pietra filosofale.

Per portare il paziente alla guarigione, si possono usare vari metodi: uno è la divinazione, non intesa come banale previsione del futuro, ma mezzo per guardare dentro di noi. Gli elementi di un tema natale (in particolare la Luna e Saturno), le lame dei Tarocchi, o altro, sono mattoni che costruiscono la relazione d’aiuto, in cui il terapeuta aiuta la crescita del consultante. Un altro è il ricordo delle vite passate, il ripercorrere precedenti esperienze di vita, per portare alla luce problemi che si trascinano da esistenze anteriori.
Si possono usare tecniche cabalistiche (l’Autore ne illustra qui una molto nota, quella detta “del Pilastro Mediano”, sperimentata in molti gruppi iniziatici), shamaniche o rituali (dove, con l’aiuto della guida, ciascuno può affrontare i propri angeli e i propri demoni interiori). La parte finale è riservata alla Teurgia, al divino interiore.

Un libro scarno di pagine, ma denso di importanti contenuti, su un metodo di guarigione misconosciuto e talvolta equivocato, che si presta a discussioni e approfondimenti su di un tema che, con i mutamenti sociali e spirituali ai quali stiamo andando incontro, diventerà sempre più attuale e coinvolgente (Recensione di Devon Scott).

Cronos (pseudonimo di Davide Marrè) è counselor di orientamento esistenziale iscritto al registro italiano della S.I.Co. (Società Italiana Counseling) e pubblicista per varie testate giornalistiche. E’ presidente della prima associazione wiccan italiana, Il Circolo dei Trivi e direttore responsabile di Athame, unica rivista in Italia dedicata alla spiritualità e all’esoterismo neopagano. E’ stato coordinatore nazionale della Pagan Federation International.
Ha collaborato al testo Il paganesimo di Laura Rangoni (Xenia Edizioni), a Il Neopaganesimo di Francesco Faraoni (Aradia Edizioni) e ha curato L’essenza del Neopaganesimo per il Circolo dei Trivi (edizione speciale). Ha pubblicato Psicologia esoterica con Xenia Edizioni, Wicca. La Nuova Era della Vecchia Religione con Aradia Edizioni e La visione del Sabba, sempre con Aradia Edizioni. Tiene corsi e conferenze su temi esoterici e psicologici.
Per contattare l’Autore cronos@athame.it

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?