MIRACOLI A MILANO di Giuseppe Tesorio

 Miracoli a Milano di GIUSEPPE TESORIO
Edizioni Meravigli, Cernusco sul Naviglio (MI), 192 pagine, Ill. a colori, 2023, Euro 19,00
www.meravigliedizioni.it


Miele, zolfo e incenso, nella Mediolanum delle origini, nella Milano di domani: la dolcezza dei dipinti sacri, quel sottile odore del Diavolo e la devozione che tramanda queste storie.
Le più belle storie di eventi inspiegabili che hanno attraversato il tempo, dagli albori della città alla fine del Novecento, che è solo l’altrieri.
21 fatti “miracolosi” (più un prodigio non ancora accaduto, ma che potrebbe accadere se solo ci si accorgesse di quanto bello sia “meravigliarsi” davanti alle cose che solo il cuore o lo spirito o la fede possono vedere…), che hanno riscontro in più fonti storiche e cronachistiche, e, soprattutto, che hanno lasciato traccia in opere d’arte custodite nelle superbe chiese cittadine ma anche in umili edicole votive sparse nella città.
Prodigi, meraviglie e credenze popolari, che hanno avuto la forzadi arrivare fino a noi.

«Che ci si creda o meno, le storie qui raccontate hanno (quasi sempre) lasciato un segno concreto; e la devozione è sempre accesa nel cuore di molti milanesi. Dunque, il percorso di questo libro si snoderà perlopiù tra le chiese più importanti e belle della città alla ricerca di quadri e statue che testimoniano i prodigi avvenuti. E se la visita non finisce con la richiesta di una grazia, vale sicuramente il tempo speso ad ammirare molti capolavori d’arte…»

Giuseppe Tesorio (classe 1954) si diploma maestro elementare e prosegue gli studi in Pedagogia alla Cattolica di Milano, sospeso tra scuola (occupazione principale per più di quarant’anni) e scrittura (passione da sempre). Giornalista pubblicista, negli anni Ottanta ha collaborato con la rivista “Letture” e il settimanale “Famiglia Cristiana” in qualità di critico cinematografico. Dal 1986 collabora con il “Corriere della Sera” e attualmente cura la rubrica settimanale “Spiccioli meneghini”, che colleziona suggestioni urbane tra storia e curiosità. Proprio da alcune di queste passeggiate, da flâneur del Terzo Millennio, nascono Milano è brutta, bruttissima, quasi romantica (Meravigli, 2011), Il giro di Milano in 80 misteri (Meravigli, 2019 prima ediz.) (Scheda dell’editore).

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?