IL ROMANTICISMO DEL GRAAL di Joseph Campbell

Il Romanticismo del Graal di JOSEPH CAMPBELL
Edizioni Venexia, Roma, 2019, 250 pagine, Euro 22,00
www.venexia.it

 

Negli anni il grande mitologo ha dedicato una parte considerevole delle sue ricerche al Sacro Graal e ai miti arturiani.
Questo volume ne rappresenta la sintesi, illustrando i significati reconditi delle straordinarie storie di personaggi quali Merlino, Gawain e Ginevra, ciascuna delle quali racchiude alcuni dei principali archetipi del pensiero mitologico.

Per Campbell fu proprio il mito arturiano ad aprire la via ai suoi studi di mitologia comparata di cui è rimasto tutt’oggi il massimo protagonista.
Le mitologie da lui definite “profane” del mito arturiano svelano metafore dei vari stadi della crescita umana, attraverso le quali egli spiega l’evoluzione e la psicologia dei suoi eroi, soffermandosi su amore, individualismo, magia e mistero nelle diverse sfumature di significato. I protagonisti arturiani e il romanticismo delle loro missioni sono tuttora attuali per gli uomini e le donne che desiderano ritrovare il significato eroico della propria vita.
Una lettura comparata del romanzo cavalleresco arturiano svolta dal grande mitologo Joseph Campbell, alla luce di nuove rivelazioni sulla magia e sui misteri dell’amore e della crescita personale (Scheda dell’editore).

 

Joseph Campbell (1904-1987) psicologo, professore universitario di letteratura presso vari atenei americani, nonché autore di numerosi libri di grande successo, è stato uno dei più grandi studiosi di mitologia comparata, soprattutto in ambito della filosofia orientale.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?