L’ANTICA MAGIA NORRENA di Dèvera Blackmind

L’antica magia norrena di DEVERA BLACKMIND/ELEONORA ZAUPA
Edizioni Psiche2, Torino, 2020, pagine 310, Euro 26,00
www.psiche2.it


L’antica Magia Norrena è un testo imponente che trascinerà il lettore nell’antico mondo della magia dei nordici. L’autrice (che è notissima come Dèvera Blackmind, ma firma questo libro col suo vero nome), di grandissima cultura a riguardo, ci riporterà ai tempi dei Vichinghi, di come realmente vivevano con le loro abitudini e tradizioni, a differenza di ciò che ci propinano le serie tv odierne. L’arte della tessitura dell’epoca, l’igiene personale, le tradizioni, i matrimoni.

Ci farà conoscere l’antico sciamanesimo norreno, il Seidr, praticato dalle Volve, donne di grande potere e di infinita sapienza, divinatrici erroneamente definite “streghe” da chi non ne conosce la reale importanza. Talmente alta era la loro considerazione che anche il Grande Dio Odino si rivolse a loro per conoscere il destino del mondo e delle divinità. Inoltre l’autrice ci insegnerà come connetterci con il mondo degli antenati, il collegamento con la rete del Wyrd, con l’albero della vita. Ci presenterà le Norne, le tessitrici del filo del destino, che rappresentano passato, presente e futuro e intagliatrici di Rune. 

Il libro si presenta come un poderoso testo di 310 pagine, dalle quali è impossibile trarre un semplice riassunto perché gli argomenti sono veramente tanti. E’ invece molto più semplice immergersi nella lettura perché l’autrice si esprime con terminologie chiare e fluide e anche chi è digiuno di questi argomenti può esserne rapito.
Inoltre l’autrice racconta anche sue personali esperienze e consiglia il lettore verso pratiche sicure, qualora si volesse provare ad agire in tal senso.
Un libro che non può assolutamente mancare nella collezione di chi ama gli antichi Dei norreni e il popolo vichingo, ma che ritengo non debba mancare neanche a chi è appassionato di storia, magia e mitologia, perché la professionalità con cui è scritto, la serietà e la maestrìa con le quali sono trattati gli argomenti lo collocano tra i migliori libri di testo sull’argomento 
(Recensione di Daisy Winch).

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?